Come finisce Fronte del Porto, finale spiegazione del film con Marlon Brando

Come finisce Fronte del Porto

Come finisce Fronte del Porto, trama e finale del film con Marlon Brando

Fronte del porto è un film 1954 diretto da Elia Kazan. La trama segue la storia di Terry Malloy, interpretato da Marlon Brando, uno scaricatore di porto ed ex pugile, il cui fratello Charley è il braccio destro del boss del sindacato dei portuali Johnny Friendly. Il film è celebre per la sua potente narrazione e le intense performance, in particolare quella di Marlon Brando. Ha vinto otto premi Oscar, tra cui Miglior Film, Miglior Regia e Miglior Attore per Brando. È considerato un classico del cinema e un importante commento sociale sull’etica del lavoro e la corruzione sindacale. Come finisce Fronte del Porto ? A seguire, la trama, il finale e la spiegazione del film.

Fronte del Porto trama completa

Terry si trova coinvolto in un gioco pericoloso quando invita Joey Doyle, un collega scaricatore, sul tetto di un palazzo, ignaro che gli uomini di Friendly lo stanno aspettando per ucciderlo. Joey voleva testimoniare contro Friendly davanti alla Commissione sulla criminalità del porto, e Terry era convinto che gli scagnozzi di Friendly volessero solo intimidirlo, non ucciderlo. Dopo l’omicidio di Joey, Terry inizia a sentirsi in colpa e si trova diviso tra la lealtà verso il sindacato corrotto e la giustizia. La sua crisi di coscienza si intensifica quando incontra e si innamora di Edie Doyle, interpretata da Eva Marie Saint, la sorella di Joey. Con l’aiuto del Padre Barry, interpretato da Karl Malden, Terry decide di ribellarsi al sistema corrotto e di testimoniare contro Johnny Friendly, sfidando la sua autorità e mettendo a rischio la propria vita.

Come finisce Fronte del Porto film 1954 con Marlon Brando

l finale del film “Fronte del porto” è uno dei momenti più potenti e memorabili della storia del cinema. Dopo aver deciso di testimoniare contro il boss del sindacato Johnny Friendly, Terry Malloy, si trova ostracizzato dai suoi colleghi scaricatori di porto. Nonostante le minacce e gli attacchi, Terry sceglie di affrontare Friendly e i suoi scagnozzi in un confronto finale sulle banchine. Nel culmine del film, Terry viene picchiato brutalmente da Friendly e dai suoi uomini, ma rifiuta di rimanere a terra. Con l’incoraggiamento del Padre Barry e il sostegno morale di Edie, Terry trova la forza di alzarsi e camminare verso il suo posto di lavoro, nonostante le ferite. Questo atto di coraggio ispira gli altri lavoratori, che seguono Terry, lasciando Friendly isolato e impotente. Come finisce Fronte del Porto ? A seguire, lo spoiler finale e la spiegazione del film.

Fronte del Porto finale spiegazione del film

La scena finale mostra Terry, ferito ma irremovibile, che entra nel magazzino per lavorare, seguito dai suoi colleghi che hanno scelto di stare dalla parte della giustizia piuttosto che della corruzione. La vittoria morale di Terry è un simbolo di speranza e redenzione, non solo per lui ma per tutta la comunità del porto.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA