Io Rom Romantica storia vera, chi è Gioia Tracovic nella realtà

Io Rom Romantica storia vera del film

Io Rom Romantica storia vera del film di Laura Halilovic

Io Rom romantica storia vera ? Parliamo di una commedia del 2014 diretto da Laura Halilovic. La storia è semi-autobiografica e segue le vicende di Gioia Tracovic, una ragazza di etnia romaní che vive nella periferia di Torino. Gioia lotta contro le tradizioni e le aspettative della sua famiglia, sognando di diventare una regista cinematografica. Il film esplora temi come l’integrazione e i pregiudizi tra le comunità Rom e italiane, offrendo uno sguardo intimo sui tentativi di Gioia di seguire il suo cuore e realizzare i suoi sogni. Gioia è una rom e vive nella periferia torinese. Suo padre vorrebbe farla sposare con un uomo della sua etnia, ma lei vuole seguire la sua strada e studiare per diventare regista cinematografica. Gioia si ritrova, ben presto, doppiamente emarginata: considerata una gagè, ossia una non rom, dalla sua comunità, e una normale zingara per gli italiani. Scopriamo qualcosa curiosità sulle origini e su da cosa è tratto il film.

Io Rom Romantica storia vera, chi è Gioia Tracovic ?

Io Rom Romantica e il personaggio di Gioia Tracovic, una rom di origini bosniache, si ispira proprio alla storia vera della regista Laura Halilovic.

Laura Halilovic chi è la regista di Rom Romantica

Laura Halilovic è una regista e sceneggiatrice italiana di origine romaní, nata a Torino nel 1989. È conosciuta per il suo lavoro nel film “Io rom romantica” del 2014, che ha una forte componente autobiografica e riflette le sue esperienze personali. Nel 2007, ha realizzato il suo primo cortometraggio, “Illusione”, che ha vinto la sezione Extra-Scuola al festival Sotto-181. Halilovic è stata anche autrice di tre documentari sulla comunità rom, uno dei quali è stato pluripremiato. Nonostante sia nata in Italia, non ha la cittadinanza italiana perché discende da una famiglia di rom bosniaci.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA