Come finisce L’Ultima Ruota del Carro, finale spiegazione del film di Giovanni Veronesi

Come finisce L'Ultima Ruota del Carro

Come finisce L’Ultima Ruota del Carro, trama e finale del film con Elio Germano e Alessandra Mastronardi

L’Ultima Ruota del Carro è un film del 2013 scritto e diretto da Giovanni Veronesi, con protagonista Elio Germano. La pellicola è basata sulla vita del camionista Ernesto Fioretti, anche co-sceneggiatore. Il film è stato scelto come pellicola d’apertura dell’ottava edizione del Festival Internazionale del Film di Roma. Completano il cast Ricky Memphis, Alessandro Haber, Virginia Raffaele e Alessandra Mastronardi. Come finisce L’Ultima Ruota del Carro. La trama, il finale e la spiegazione del film.

L’Ultima Ruota del Carro trama completa

Ernesto Marchetti è un traslocatore a cui il padre aveva predetto un futuro da “ultima ruota del carro”. Ernesto non sta mai con le mani in mano, alterna diversi mestieri, dal tappezziere al cuoco d’asilo, dall’autista alla comparsa cinematografica. Trova anche il tempo d’innamorarsi e mettere su famiglia. Ma per lui fare il traslocatore, muovendosi con il suo camion per tutta Italia, conoscendo le case, le vite, le situazioni altrui lungo un viaggio durato circa cinquant’anni, ha un valore speciale. Attraverso i suoi occhi, passa l’Italia che va dagli anni sessanta ad oggi, dal delitto Moro a Tangentopoli.

Come finisce L’Ultima Ruota del Carro film 2013 di Giovanni Veronesi

La storia di Ernesto attraversa tutta la Storia d’Italia. Dalla tv in bianco e nero degli anni ’60, a quella dalle tinte cupe degli anni ’70, dal rampantismo degli anni ’80, agli anni ’90 di Berlusconi. Attraverso il suo sguardo semplice e dalla sua posizione “accanto al finestrino”, Ernesto vede scorrere il tempo come fosse sul ciglio della strada. Tra scandali e malaffare, speranze e delusioni, burrasche e schiarite, è uno dei tanti eroi del quotidiano che nonostante tutto sono riusciti a schivare gli ostacoli più insidiosi restando fedeli alla famiglia, agli amici e ai propri ideali.

L’Ultima Ruota del Carro finale spiegazione del film: la storia d’amore infinita di Ernesto e Angelina

Nel finale del film L’Ultima Ruota del Carro, Ernesto manterrà i rapporti storici con il suo amico Giacinto, che si trasferirà in Cina con la sua nuova compagna e con le sue solite ambizioni. Ernesto farà pace con Angelina, dopo aver smarrito clamorosamente una schedina milionaria. L’ira di Ernesto svanisce quando lui confesserà, dopo l’inutile ricerca del biglietto fortunato nella discarica di Malagrotta, il suo amore per Angelo. Per Ernesto è Angela la fortuna più grande della sua vita.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA