Italia Lita Levidi oggi: età, figli, lavoro, che fine ha fatto la moglie di Renato Carosone

Italia Lita Levidi oggi

Italia Lita Levidi oggi, che fine ha fatto la moglie di Renato Carosone

Italia Levidi, conosciuta come Lita Levidi, era la moglie di Renato Carosone, il noto cantautore napoletano famoso in tutto il mondo e orgoglio italiano. La loro fu una storia d’amore importante. Lita non fu solo una compagna di vita per Renato Carosone, ma anche una fonte di ispirazione. Una delle canzoni più celebri di Carosone, “Maruzzella”, è dedicata proprio a lei. Questo brano, che ha contribuito a consacrare Carosone nel mondo della musica, è una testimonianza del profondo legame tra i due. La loro relazione fu un pilastro di stabilità per Carosone, soprattutto durante gli anni di grande successo internazionale. Nonostante le sfide e le difficoltà della vita itinerante di un musicista, il matrimonio con Lita rimase un punto fermo nella vita di Carosone. Ma che fine ha fatto Lita Levidi oggi ? Ecco la sua biografia e la vita privata.

Italia Lita Levidi età e biografia

Data di nascita: Italia “Lita” Levidi è nata il 2 gennaio 1938. La loro storia d’amore è stata unica e ha attraversato continenti e decenni, resistendo alle difficoltà e celebrando i successi della carriera di Carosone. I due si conobbero per puro caso in Africa e si innamorarono follemente. Carosone si trovava in Africa per motivi di lavoro, dove era stato scritturato come musicista per una compagnia d’arte. Tra i due ci fu un vero e proprio colpo di fulmine. Per questo lui rimase in Africa anche dopo che la compagnia d’arte si sciolse.

Che lavoro fa Lita Levidi

La compagna, il cui nome completo era Italia detta Lita, era una ballerina talentuosa e affascinante.

Italia Lita Levidi figli con Renato Carosone

Il matrimonio fra Renato Carosone e Italia Levidi si celebrò il 2 gennaio del 1938. Carosone si innamorò così tanto di Lita che accettò anche il figlio di lei, Giuseppe “Pino” Carosone, che amò come se fosse stato suo. I due tornarono in Italia alla fine della guerra, nel 1946, su una nave greca, la Dorotea Paxos. All’arrivo in Italia, la famiglia Carosone da Brindisi si ritirò a Rota d’Imagna, in provincia di Bergamo. Qui Renato aprì un piccolo studio di registrazione.

Lita Levidi causa morte, quando è morta la moglie di Renato Carosone

Dopo una vita passata insieme, Renato Carosone è morto nel 2001 a Roma, all’età di 81 anni, nel sonno. Oggi è sepolto a Trevignano Romano, sul lago di Bracciano. Lita Levidi, invece, è scomparsa undici anni più tardi, il 19 marzo 2012.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA