Io lo so chi siete trama e storia vera: il finale del film di Nino e Vincenzo Agostino

Io lo so chi siete trama e storia vera

Io lo so chi siete trama, la storia vera di Nino e Vincenzo Agostino

Io lo so chi siete è un film-documentario diretto da Alessandro Colizzi e Silvia Cossu. La pellicola narra la storia di Vincenzo Agostino, un uomo che da trent’anni si batte per conoscere la verità sull’uccisione del proprio figlio e della nuora. Ecco la trama del film Io lo so chi siete e come finisce.

Io lo so chi siete trama completa

Il 5 agosto 1989, l’agente di polizia Antonino Agostino, in servizio presso la Questura di Palermo, venne brutalmente ucciso a Villagrazia di Carini, insieme alla moglie Ida Castelluccio, incinta di due mesi. I due si trovavano a casa dei genitori di Nino, Vincenzo e Augusta, per festeggiare i diciotto anni della sorella Flora. Da allora, Vincenzo Agostino, insieme alla moglie Augusta (morta tre anni fa), si è battuto con forza e determinazione per ottenere verità e giustizia sull’uccisione del figlio e della nuora. Vincenzo Agostino ha mantenuto una promessa sulla bara di suo figlio: non si sarebbe tagliato la barba finché non avesse ottenuto spiegazioni. Nonostante gli ostacoli e il muro di silenzio affrontato, la coppia non ha mai gettato la spugna, diventando simboli nella lotta contro la mafia.

Io lo so chi siete finale del film documentario: come è morto Nino Agostino

La sera del 5 agosto 1989, l’agente della polizia di Stato Antonino Agostino e la giovane moglie incinta, Giovanna Ida Castelluccio, furono uccisi a colpi d’arma da fuoco davanti all’ingresso dell’abitazione estiva della famiglia Agostino, a Villagrazia di Carini. Entrambi vennero colpiti dai proiettili: Antonino fu colpito da vari proiettili e morì all’istante, mentre Ida venne raggiunta da un solo colpo e cominciò a strisciare per terra per avvicinarsi al marito morente. Vincenzo Agostino, un uomo coraggioso e determinato, è morto all’età di 87 anni. Per quasi 35 anni, ha lottato per ottenere verità e giustizia per la morte del figlio Nino, un agente di polizia assassinato dalla mafia insieme alla moglie incinta, Ida Castelluccio, l’8 agosto del 1989

Io lo so chi siete cast

  • Vincenzo Agostino
  • Flora Agostino
  • Stefania Limiti
  • Luca Tescaroli
  • Fabio Repici
  • Ivan D’Anna
error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA