Pietro Ferrara storia vera di Mascaria, chi era nella realtà: moglie e figli e biografia

Blog di Alberto Fuschi

Updated on:

Pietro Ferrara storia vera di Mascaria

Pietro Ferrara storia vera di Mascaria

Pietro Ferrara è il protagonista di Mascaria. Si tratta certamente di una storia vera incentrata nel film di Rai 1 trasmesso in occasione della Giornata della Legalità 2024 e racconta la sua lotta contro la criminalità organizzata, le estorsioni e le minacce che ha dovuto affrontare. La storia vera di Pietro Ferrara è diventata un simbolo di integrità e coraggio, nonostante le difficoltà e le ingiustizie che ha dovuto sopportare. Ma chi era Pietro Ferrara nella realtà.

Pietro Ferrara storia vera e biografia del protagonista di Mascaria

Pietro Ferrara era un costruttore siciliano che è stato minacciato dalla mafia e ha reagito con coraggio, denunciando i mafiosi e cercando di cambiare lo status quo. La sua decisione di opporsi alla mafia ha portato all’arresto e alla condanna di diversi membri, ma ha anche scatenato una vendetta contro di lui, con accuse infondate che hanno macchiato la sua reputazione.

Pietro Ferrara moglie e figli: la denuncia alla Mafia siciliana

La vendetta dei mafiosi non tarda ad arrivare e prende forma nel modo più subdolo. Gaetano Rizzo è il capomafia che per anni aveva taglieggiato Pietro pur conoscendolo da quando erano ragazzini, lo accusa pubblicamente di essere stato suo socio in affari. Pietro è calunniato e, incredibilmente, viene rinviato a giudizio per associazione mafiosa. Da accusatore diventa imputato. E per questo deve difendersi, resistere: per sé, per i suoi dipendenti e soprattutto per la sua amata famiglia. Al fianco di Pietro c’è l’avvocato Baldani, esperto in processi di mafia, che sarà costretto a ridefinire continuamente la propria strategia difensiva, diventando una fonte di supporto per il suo cliente che va al di là del rapporto professionale. Ma, inevitabilmente, le difficoltà di Pietro si ripercuotono sulla vita della sua famiglia. La moglie di Pietro Ferrara è Mimma, dalla quale ha avuto 3 figli. Il più ribelle è Riccardo Ferrara che vive una vita serena senza sapere nulla dei guai di suo padre, ma un giorno scoprirà la verità e, da ragazzo sensibile qual è, si schiererà dalla parte di Pietro.

Pietro Ferrara chi è nella realtà ?

Pietro Ferrara riprende una delle tante storie vere accadute sotto il dominio della mafia in Sicilia. La storia si sviluppa a Gela tra il 1990 e 1995, negli anni in cui persero la vita tanti esponenti dell’Antimafia, su tutti Paolo Borsellino e Giovanni Falcone. Il racconto va avanti fino al 2010 e 2020. Pietro Ferrara è in realtà Riccardo Greco, imprenditore che si suicidò.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA