Daisy Marconi chi era la cugina di Guglielmo Marconi: la storia vera dell’amore e la lettera di addio

Blog di Alberto Fuschi

Updated on:

Daisy Marconi chi è la cugina di Guglielmo Marconi

Daisy Marconi chi era la cugina di Guglielmo Marconi ?

Daisy Marconi era la cugina Guglielmo Marconi, il pioniere delle telecomunicazioni e inventore della radio, ha avuto una vita privata piuttosto complessa e ricca. Si è sposato due volte con Beatrice O’Brien e Maria Cristina Bezzi Scali e in totale ha avuto 5 figli. Ma nella fiction Guglielmo Marconi l’uomo che ha connesso il mondo è ricorrente la storia d’amore giovanile tra Daisy e Guglielmo Marconi. Un amore segreto e mai svelato, a causa della parentela. Ma chi era Daisy Prescott Marconi ? È esistita nella realtà ?

Daisy Marconi e la lettera a Guglielmo Marconi

L’attrice Sarah Short ha interpretato il ruolo di Daisy, la cugina di Marconi, che aveva origini irlandesi. Nella fiction, il giovane Marconi interpretato da Nicolas Maupas, appare felice con sua cugina. Ma anche il personaggio adulto interpretato da Stefano Accorsi pensa sempre al suo primo grande amore. Come nel caso dell’esperimento dell’aquilone, in cui Daisy e Guglielmo si scrivevano in una nota lettera «Se c’è una cosa che mi hai insegnato è che bisogna avere il coraggio di seguire il proprio istinto» disse Daisy e aggiunse «Io lo so Guglielmo, quando ti metti una cosa in testa non c’è nulla che ti possa fermare, io ti penso sempre, eravamo così inseparabili, così spensierati». E concluse «Se mi avessi chiesto di venire in Canada da te, sarei partita subito, ma da quando eravamo ragazzi che tu fuggi. Forse è giusto così».

Daisy Marconi storia vera ? È esistita la cugina di Guglielmo Marconi

La cugina di Guglielmo Marconi ha sposato un nobile, abbandonando per sempre il sogno d’amore con Guglielmo. Anche la giornalista Isabella Gordon è un personaggio immaginario, uno dei tanti inseriti nel cast per arricchire la storia del grande inventore della radio. Tuttavia, la storia d’amore tra Guglielmo Marconi e Daisy Prescott è considerata realmente esistita, dacché la sceneggiatura è stata firmata dalla Fondazione Marconi, che ha approvato la straordinaria rivelazione. Daisy era la figlia della sorella della madre irlandese Annie Jameson.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA