Isabella Gordon storia vera della giornalista, è esistita nella realtà ? La biografia della donna che sfidò Guglielmo Marconi

Blog di Alberto Fuschi

Updated on:

Isabella Gordon storia vera della giornalista

Isabella Gordon storia vera della giornalista di Guglielmo Marconi

Isabella Gordon è la giornalista che seguì Guglielmo Marconi per conto del governo fascista. La narrazione prende il via da un’intervista rilasciata da Marconi alla giornalista italoamericana Isabella Gordon, personaggio di finzione interpretato da Ludovica Martino. All’insaputa di Marconi, Isabella Gordon collabora con il regime riportando informazioni sul lavoro di Marconi al suo amante e funzionario dell’Ovra Achille Martinucci, braccio operativo del ministro dell’Educazione Nazionale Giuseppe Bottai. Ma chi era Isabella Gordon ? È una storia vera e a chi si ispira ?

Isabella Gordon biografia della giornalista di Guglielmo Marconi

Nella fiction Marconi l’uomo che ha connesso il mondo, la Gordon è una giornalista italoamericana che riesce a concordare un’intervista con l’inventore, ufficialmente come parte di una collana di film sui grandi italiani. In realtà, la giornalista Gordon ha stretto un accordo con il regime fascista che vuole usarla per spiare Marconi e assicurarsi che lo scienziato stia effettivamente sviluppando un’arma segreta che la propaganda fascista chiama “il raggio della morte”.

Isabella Gordon e l’intervista a Guglielmo Marconi

Nel corso dell’intervista, Marconi ripercorre i momenti salienti della sua vita fino a quando viene a conoscenza dei pericolosi propositi della giornalista. Nel frattempo, Isabella ha stretto un sodalizio con una spia americana, alla quale ha promesso di dare materiale su Marconi, in cambio di un passaporto e di una via d’uscita dall’Italia. Marconi è costretto a correre molti pericoli per proteggere un terribile segreto che condivide con Enrico Fermi, geniale scienziato che in quegli anni conduce esperimenti sulla radioattività, e per salvare la stessa Gordon.

Isabella Gordon storia vera, è esistita nella realtà e a chi ispira ?

Isabella Gordon è un personaggio di finzione che appare nella serie televisiva sulla vita di Guglielmo Marconi. Nella serie, Isabella è interpretata dall’attrice Ludovica Martino e viene presentata come una giornalista italo-americana. Il personaggio di Isabella non è esistito nella realtà, ma è stato creato per la serie televisiva. La trama del film tv “Marconi – Il Genio delle Comunicazioni” fonde elementi storici e biografici con un intrigante intreccio da spy story, dove Isabella Gordon è ritratta come una spia incaricata di riferire sulle attività di Marconi. Tuttavia, Isabella rappresenta una delle tante figure della stampa, corrotte sotto il Regime Fascista, per contrastare le scoperte di Marconi. Si tratta di Lisa Sergio, colei che intervistò Marconi nel suo ultimo anno di vita.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA