Annie Jameson causa morte, figli, origini e lavoro: chi era la madre di Guglielmo Marconi

Annie Jameson madre di Guglielmo Marconi

Annie Jameson chi era la madre di Guglielmo Marconi

Annie Jameson è stata la madre di Guglielmo Marconi. Incontrò il futuro marito, Giuseppe Marconi, mentre studiava canto a Bologna. La sua famiglia non approvava questa relazione, nonostante Giuseppe fosse una figura rispettabile e benestante. Ma chi era la madre di Guglielmo Marconi ?

Annie Jameson biografia della madre di Marconi

Data di nascita: Annie Jameson è nata nel 1840. Aveva origini irlandesi. I suoi genitori erano Andrew Jameson, uno dei due fratelli che fondarono la celebre distilleria Jameson a Dublino, di origini scozzesi, con legami anche con un altro importante marchio di whisky gli Haig.

Che lavoro faceva Annie Jameson, la madre di Marconi

Annie era una cantante d’opera con un timbro vocale di tonalità mezzosoprano e uno spirito ribelle tipico dell’epoca.

Annie Jameson marito e figli

Annie e Giuseppe Marconi si sposarono il 16 aprile 1864 a Boulogne-sur-Mer, in Francia, e dalla loro unione nacquero due figli: Alfonso Marconi e Guglielmo Marconi. Fu una madre complice e strenua difensora contro la reticenza del padre, che pur finanziando e incoraggiando Guglielmo, non credeva del tutto nel lavoro e nelle potenzialità del figlio. Tra Annie e Guglielmo c’era un legame di affetto profondo, condivisione di segreti che facevano sentire il ragazzo al sicuro da ogni avversità.

Annie Jameson causa morte

Jameson è morta il 3 giugno 1920 a Londra, assistita dal primogenito Alfonso, all’età di 80 anni. La sua eredità continua a vivere attraverso l’invenzione di suo figlio Guglielmo, che ha cambiato il mondo della comunicazione.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA