Dove hanno girato Il Signore delle Formiche, location e ambientazione del film di Gianni Amelio

Dove hanno girato Il Signore delle Formiche film di Gianni Amelio

Dove hanno girato Il Signore delle Formiche, location del film

Dove è stato girato Il Signore delle Formiche ? Il film del 2022 diretto da Gianni Amelio. La pellicola è stata presentata in concorso alla 79ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Il film ripercorre la vicenda dello scrittore e mirmecologo Aldo Braibanti, interpretato da Luigi Lo Cascio, che tra il 1964 e il 1968 fu protagonista di un processo giudiziario molto controverso, noto come il “caso Braibanti”. L’ambientazione del film ha un ruolo fondamentale per il racconto della vera storia. Dove hanno girato Il Signore delle Formiche. Ecco le location del film.

Dove hanno girato Il Signore delle Formiche, ambientazione riprese

L’ambientazione del film Il Signore delle Formiche si svolge nel 1959, quando Aldo Braibanti, ex partigiano ed esponente del Partito Comunista Italiano, torna nel suo paese natale nei dintorni di Piacenza. Qui raccoglie attorno a sé un cenacolo culturale di giovani, suscitando il sospetto dei compaesani. A seguire, le specifiche location di Il Signore delle Formiche.

Il Signore delle Formiche location del film

Dove è stato girato Il Signore delle Formiche

Le riprese del film “Il signore delle formiche” sono state effettuate principalmente in Emilia-Romagna, una regione che ha un forte legame storico con la vicenda di Aldo Braibanti, il protagonista della storia. Alcune delle location specifiche includono:

  • Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma, dove Aldo Braibanti porta Ettore a visitare.
  • Castello di Montanaro a San Giorgio Piacentino, che nel film rappresenta la sede del cenacolo culturale fondato da Aldo Braibanti.
  • Via Roma a Busseto, dove si trova la casa in cui Braibanti vive con la madre.
  • Piazzale Ponte Emilio all’estremità orientale dell’Isola Tiberina a Roma, dove Aldo Braibanti dedica una poesia a Ettore.
  • Ristorante Ristoro degli Angeli a Roma, utilizzato per una scena ambientata nel 1969.
error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA