Come finisce La Stranezza, finale spiegazione: Nofrio e Bastiano Pirandello chi sono ?

Come finisce La Stranezza

Come finisce La Stranezza, finale del film

La Stranezza è un film 2022 diretto da Roberto Andò, presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma, miglior debutto italiano del 2022 e miglior film del medesimo anno. La pellicola è rimasta al primo posto, dopo ben due settimane, con oltre 3 milioni di euro di incassi al Box Office. Un motivo in più per andare a vedere l’opera cinematografica dedicata alla vita di Luigi Pirandello interpretato da Toni Servillo. Ficarra e Picone sono i co-protagonisti nei panni dei becchini Nofrio e Bastiano. Come finisce La Stranezza. Il finale e la spiegazione del film.

La Stranezza trama completa

Luigi Pirandello torna in Sicilia ed è ossessionato da un’idea strana e ancora indefinita, la creazione di una nuova commedia, ma allo stesso tempo non riesce ad essere indifferente al fascino singolare dei due becchini, Nofrio e Bastiano. Ne spia le prove e assiste alla prima della loro nuova farsa. Nel teatrino si è infatti radunato l’intero paese e quando un evento imprevisto costringe Nofrio e Bastiano a interrompere la rappresentazione l’atmosfera vira dal comico al tragico. Lo spettacolo si trasforma in una resa dei conti totale in cui a confrontarsi sono platea ed attori. 

Come finisce La Stranezza ?

Lo spettacolo della compagnia Filodrammatica Siciliana Principato e Vella va finalmente in scena al Teatro di Santa Lucia, ma accadono diversi problemi: l’impiegato comunale non si riconosce nel suo personaggio; Fofò innamorato di Santina, scopre che la donna è invece l’amante di Nofrio. Fofò fa avere le prove di questo piano a Bastiano, il quale va su tutte le furie e affronta Onofrio a scena aperta. Pirandello nota come il pubblico reagisca positivamente a questa fusione di realtà e teatro e viene colto da un’improvvisa ispirazione. Così non interviene e lascia lo spettacolo prima di poter vedere la conclusione della faccenda. Come finisce La Stranezza ? A seguire, lo spoiler finale del film.

La Stranezza finale spiegazione del film

Finalmente al Teatro Valle di Roma si tiene la prima dei 6 personaggi in cerca d’autore. In platea, ci sono anche Nofrio e Bastiano che assistono sorpresi e rapiti al susseguirsi di situazioni paradossali, inconsapevoli che ciò che li aspetta è un finale ancora più imprevedibile. “Sei personaggi in cerca d’autore” diventerà uno dei successi più noti di Pirandello, vincitore del Premio Nobel nel 1934. I becchini, Nofrio e Bastiano, sono spariti nel nulla, perché in realtà sono state figure immaginate dallo stesso Pirandello.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA