Quasi Orfano come finisce, finale spiegazione del film di Rai 1

Blog di Alberto Fuschi

Updated on:

Quasi Orfano come finisce il film

Quasi Orfano come finisce, trama e finale del film

Quasi orfano è un film 2018 diretto da Umberto Carteni, in onda su Rai 1, remake del titolo francese “Ti ripresento i tuoi” diretto nel 2018 da Dany Boon. Qui i protagonisti sono Riccardo Scamarcio e Vittoria Puccini che interpretano rispettivamente Valentino e Costanza. La storia è stata ambientata a Milano, location dove vive la coppia di sposi, mentre la Puglia (Monopoli) è la terra d’origine di Valentino. Come finisce Quasi orfano. La trama, il finale e la spiegazione del film.

Quasi Orfano trama completa

Valentino e Costanza, marito e moglie, vivono a Milano e hanno fondato un famosissimo brand nel mondo del design. Costanza ha il merito di aver fatto emergere il giovane e talentuoso Valentino che ha tagliato il legame con la sua famiglia, al punto di dichiararsi orfano e cambiare cognome. La famiglia di Valentino, colorita, numerosa e proprietaria di un agriturismo, tenta di riallacciare i contatti presentandosi all’improvviso a Milano. Il fratello di Valentino, Nicola, prova a mettersi in contatto con lui. Il suo obiettivo è farsi aiutare economicamente per non mandare in fallimento l’attività pugliese. 

Quasi Orfano come finisce il film 2018

Quando si avvicina il compleanno della madre di Valentino, suo fratello Nicola cerca di mettersi in contatto con lui. La speranza è che Valentino possa aiutarli economicamente per risollevare le sorti dell’agriturismo e della famiglia. Così, un giorno, tutti insieme si presentano all’improvviso a Milano. Dopo un tragico incidente, Valentino perde la memoria e si dimentica di Costanza. Ma dopo qualche tempo inizia a ricordare tutto e scoprirà anche che il suo socio ha tentato di ucciderlo. Scoprirà suo malgrado che Costanza aveva intenzione di separarsi da lui (prima dell’incidente). La scena finale vede Valentino e Costanza separarsi: Valentino torna a vivere dai suoi familiari in Puglia, mentre Costanza decide di seguirlo e rinascere nell’ambiente più contadino.

Quasi Orfano finale spiegazione del film

Come finisce Quasi Orfano

Nella scena finale viene cantata la canzone “Ricominciamo” da Adriano Pappalardo. Questo brano è un evidente omaggio alla carriera di Pappalardo, ma sottolinea anche il senso di un amore che non è del tutto tramontato e che può ri-sbocciare tra gli ambienti contadini, dove vive una serenità maggiore rispetto alla frenesia del Nord.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA