Come finisce Briganti serie tv Netflix, finale e spiegazione della storia vera della fiction

Come finisce Briganti serie tv Netflix

Come finisce Briganti serie tv Netflix ?

Briganti è la nuova serie tv Netflix ambientata nel Sud Italia, due anni dopo l’Unita d’Italia. Nel 1862, nel Sud Italia, Filomena (interpretata da Michela De Rossi), nata povera e rimasta orfana, vive in un umile villaggio. Con la speranza di cancellare le sciagure che hanno segnato la sua vita, accetta di sposare Clemente (interpretato da Gianni Vastarella), un ricco del paese. Tuttavia, il velo di lusso che sembrava avvolgere il suo nuovo status sociale si squarcia, rivelando un marito aggressivo e opprimente che la tratta con disprezzo. Come finisce Briganti serie tv Netflix ? Il finale e la spiegazione della storia vera della fiction.

Come finisce Briganti serie tv, la storia vera

Briganti è una serie TV ispirata a persone realmente esistite, ma non è del tutto una storia vera. La serie, disponibile su Netflix, racconta il fenomeno del brigantaggio meridionale al momento dell’unificazione dell’Italia. Secondo la storia, i briganti furono attivi specialmente nei primi dieci anni successivi alla proclamazione del Regno d’Italia e agirono nel territorio del Mezzogiorno. Nel Sud, soprattutto in Sicilia, i briganti avevano grande ammirazione da parte del popolo, che li considerava quasi come eroi. La causa principale del brigantaggio era la povertà estrema, e spesso questi gruppi di banditi stringevano patti con i signori o venivano utilizzati a fini politici. La forza dei briganti era tale da essere più potente di quella dello Stato, che non sapeva ancora come mediare tra i ceti più ricchi e quelli più poveri. Il termine “briganti” indica una persona che agisce al di fuori della legge. Letteralmente, i briganti sarebbero “un gruppo di persone, cioè i componenti di una brigata”.

Come finisce Briganti serie tv: Michelina muore ?

Sebbene le sue sorti appaiano ormai segnate, grazie alla sua determinazione ed intelligenza, Filomena si guadagna la fiducia dei fuorilegge e si unisce alla banda. Verso il finale della serie tv, Michelina affronta l’esercito piemontese a viso aperto. Ma Gennaro “Spaccapietre” darà il suo contributo, soltanto se Maria si sposa con suo figlio Cosimo. Michelina è costretta ad accettare questa alleanza. Ma ecco che Michelina in abito da sposa pugnale e uccide Cosimo, mentre Gennaro muore per mano dei suoi soldati. Filomena tenta di beffare le forze piemontesi, cercando di rubare l’oro custodito all’interno di una Chiesa. Ma come finisce Briganti la serie tv Netflix ? A seguire, lo spoiler finale.

Briganti serie tv finale spiegazione

Alla fine, sotto la guida di Michelina, gli inglesi trovano l’oro nel nascondiglio dei piemontesi. Ma ecco che lo Sparviero tradisce Filomena e porta via tutto l’oro, recandosi nel territorio di Carmine Crocco. Egli, infatti, aveva chiesto qualcosa in cambio allo Sparviero per liberarla. Pare che quella donna sia la sua amante e per questo aveva orchestrato tutto il suo piano sin dall’inizio. Nella scena finale di Briganti, Michelina viene rapita dai piemontesi.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA