Freaks Out come finisce, finale e spiegazione del film di Gabriele Mainetti

Freaks Out come finisce il film

Freaks Out come finisce, trama e finale

Freaks Out è un film 2021 diretto da Gabriele Mainetti. Il regista torna dietro la macchina da presa cinque anni dopo “Lo chiamavano Jeeg Robot”. Il suo “mantra” rimane lo stesso, «lavorare sulla tridimensionalità dei personaggi: come in Jeeg Robot, dove c’erano maschere tragiche che fanno ridere. Il film intreccia eventi storici, elementi fantastici e personaggi che lottano per la sopravvivenza in un mondo devastato dalla guerra. Il film ha ricevuto il plauso della critica e ha vinto diversi premi, tra cui Nastri d’Argento e David di Donatello. Nel cast troviamo Claudio Santamaria, Aurora Giovinazzo, Pietro Castellitto, Giancarlo Martini e Franz Rogowski. Come finisce Freaks Out. Il finale e la spiegazione del film.

Freaks Out trama completa

A Roma, nell’anno 1943, Fulvio è coperto di peli dalla testa ai piedi, Matilde è così elettrica che accende le lampadine mettendole in bocca, Mario è affetto da nanismo e Cencio sputa lucciole e cambia forma agli insetti. I quattro vivono come fratelli nel circo di Israel, il proprietario e direttore che li ha accolti tutti come una famiglia sui generis. Ma un’esplosione li priva della loro casa-rifugio e li getta nel mezzo della Seconda Guerra Mondiale, creature straordinarie messe a confronto con l’orrore.

Freaks Out come finisce il film di Gabriele Mainetti

Così, quando Israel scompare misteriosamente, forse in fuga o forse catturato dai nazisti, i quattro “fenomeni da baraccone” restano soli nella città occupata. Qualcuno però ha messo gli occhi su di loro, con un piano che potrebbe cambiare i loro destini e il corso della Storia. Matilde, finalmente padrona dei propri poteri di elettrocuzione, annienta i soldati tedeschi chiamati da Franz, il gestore del circo nazista di Roma. Franz, resosi conto dei poteri speciali posseduti dai quattro “freaks”, aveva cercato di arruolarli per far sì che la sua premonizione si avverasse. Freaks Out come finisce il film di Gabriele Mainetti ? A seguire, lo spoiler finale.

Freaks Out finale spiegazione del film

Dopo l’esplosione che uccide i tedeschi, i quattro amici (Matilde, Cencio, Fulvio e Mario), orfani del mentore Israel, possono tornare a condurre una vita vagabonda, di circo in circo, in attesa di tempi migliori. Nel frattempo, Franz, vedendo morire tra le fiamme la fidanzata Irina, capisce improvvisamente la verità riguardo alla sua visione profetica. Non sarà Hitler a morire suicida, ma lui stesso. E i quattro “superumani” dotati di poteri non rappresenteranno la salvezza del Terzo Reich, ma ne accelereranno la fine.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA