Io Daniel Blake come finisce il film, finale e spiegazione della storia vera

Io Daniel Blake come finisce il film

Io Daniel Blake come finisce, trama e finale

Io, Daniel Blake è un film 2016 diretto da Ken Loach, vincitore della Palma D’Oro del Festival di Cannes. Una storia emozionante che si incentra su un vedovo di nome Daniel Blake, interpretato magistralmente da Dave Johns. Un film contro le ingiustizie dello “stato sociale” firmato da uno dei registi più apprezzati dalla critica. Blake è un falegname di Newcastle, ma dopo aver scoperto la sua malattia, dovrà richiedere un aiuto dallo Stato. Come finisce Io Daniel Blake. La trama, il finale e la spiegazione del film.

Io Daniel Blake trama completa

Il 59enne Daniel Blake è un falegname che ha sempre vissuto a Newcastle. In seguito a un infarto, Blake dovrà cercare supporto allo Stato. Il suo medico gli ha impedito di lavorare, ma come spesso accade lo Stato non aiuta la parte debole. A Blake non verrà riconosciuta l’indennità della malattia. Incontrerà anche Katie, una giovane madre single di 2 figli piccoli che non riuscirà a trovare lavoro. Le due parti lese cercheranno di fare comunella per combattere contro un sistema troppo più grande di loro.

Io Daniel Blake come finisce il film

Daniel viene dichiarato ancora abile al lavoro e non potrà ottenere l’indennità. Anche Katie, presa dalla disperazione, viene scoperta a rubare in un negozio. Daniel e Katie cercano di rincuorarsi, ma la situazione attorno a loro sta precipitando. Katie prova a fare qualche soldo in un bordello. Dan cerca di tirarla fuori da lì. Purtroppo Katie deve guadagnare qualcosa per far sopravvivere i suoi figli. Anche Dan, dal canto suo, è sull’orlo della disperazione. Invia nuovamente un ricorso e con una bomboletta spray imbratterà un muro scrivendo il suo nome e chiedendo aiuto. In attesa del processo, Daniel si chiude in casa, ma la tensione è troppo alta e potrebbe essere fatale per la sua vita. Come finisce Io Daniel Blake ?

Io Daniel Blake finale spiegazione della storia vera

Come finisce Io Daniel Blake

Arriva il giorno del processo e Dan viene giudicato da un medico e da un giudice. L’avvocato è convinto che conquisterà la vittoria. Ma prima dell’inizio della causa al tribunale, Daniel muore colpito da infarto. Katie legge commossa un sua lettera al funerale. L’uomo chiedeva soltanto assistenza, perché ha sempre rispettato le regole e pagato le tasse, denunciando l’inefficienza del sistema burocratica in Gran Bretagna.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA