Come finisce Ritorno alla Vita, finale e spiegazione del film di Wim Wenders

Come finisce Ritorno alla Vita di Wim Wenders

Come finisce Ritorno alla Vita, trama e finale del film

Ritorno alla Vita di Wim Wenders è un film 2015 basato sulla sceneggiatura originale del norvegese Bjørn Olaf Johannessen e Wim Wenders, che torna dietro la macchina da presa a un anno dall’ultimo documentario “Il sale della terra”, racconta dodici anni di vita di uno scrittore, una storia di colpa, crisi e perdono con un intenso James Franco nel ruolo del protagonista. Tra i grandi nomi accanto a Franco troviamo Charlotte Gainsbourg, in sala nel 2014 con ben cinque pellicole tra cui “Samba” e “Tre cuori”, Rachel McAdams, sul grande schermo anche con “Southpaw – L’ultima sfida”, “Sotto il cielo delle Hawaii” e tra i protagonista della seconda stagione della serie tv “True Detective”. Come finisce Ritorno alla Vita di Wim Wenders ? La trama, il finale e la spiegazione del film.

Ritorno alla Vita trama completa

Una sera d’inverno, guidando senza meta intorno alla periferia della città, dopo una lite domestica banale, uno scrittore colpisce accidentalmente e uccide un bambino. Sarà in grado di andare avanti? Tomas, questo il nome dello scrittore, non può essere incolpato per il tragico accaduto, eppure l’uomo crolla in depressione. Lo seguiamo nel difficile tentativo di ricomporre i pezzi della sua vita, la sua relazione con Sara, quella con l’editrice Ann e sua figlia Mina, la sua crisi creativa, il rapporto con il successo e, non ultimo, il rapporto indissolubile con la bella Kate. Dopo quel fatidico incidente, Tomas tenta di trovare un modo per dare alla vita un senso nuovo. Lui cerca il perdono. Non è solo il tempo che guarisce le ferite, ma il coraggio di affrontare le cose e quello di perdonare. Soprattutto se stessi.

Come finisce Ritorno alla Vita di Wim Wenders

Tomas rompe con Sara poco tempo dopo il tragico incidente, poi cade brevemente nell’alcol e nella droga prima di finire in ospedale dopo un tentativo di suicidio. Cerca di riunirsi di nuovo con Sara ma non funziona. Riporta la sua attenzione alla scrittura, ottenendo successo mentre è ancora turbato dall’effetto della tragedia sulla sua vita. Mantiene un contatto fugace con Kate, madre di Nicholas e Christopher, che lotta con il proprio senso di colpa e la propria perdita. Tomas successivamente sposa Ann, una dipendente della sua casa editrice, adottando sua figlia Mina. Come finisce Ritorno alla Vita di Wim Wenders ?

Ritorno alla Vita di Wim Wenders finale e spiegazione del film

Come finisce Ritorno alla Vita di Wim Wenders

Undici anni dopo l’incidente, vincitore del Premio Giller per il suo ultimo romanzo, Tomas riceve una lettera dall’ormai sedicenne Christopher. Christopher è un autoproclamato “bambino problematico”, il cui psicologo scolastico ha suggerito di contattare Tomas. I loro contatti sono preoccupanti, ma finiscono con Tomas e Christopher che alla fine si aiutano a vicenda ad avere una gestione più calma delle loro vite.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA