Come finisce Se Dio vuole, finale e spiegazione del film: Don Pietro muore ?

Come finisce Se Dio vuole film

Come finisce Se Dio vuole, trama e finale

Se Dio vuole è un film diretto da Edoardo Falcone, vincitore nel 2015 del David di Donatello e del Nastro D’Argento come miglior regista esordiente. I protagonisti sono Marco Giallini, nei panni del cardiochirurgo Tommaso, e Alessandro Gassmann che incarna il volto e lo spirito del curioso prete Don Pietro, ispirato a una storia vera (ecco quale). Una commedia che mescola gli affetti familiari e il grande mistero della fede. Francesco De Gregori ha firmato la colonna sonora con il brano “Cose”. Come finisce Se Dio vuole. La trama, il finale e la spiegazione del film.

Se Dio vuole trama completa

Tommaso è un cardiochirurgo di gran spessore, primario dell’ospedale di Roma, sposato da una vita con Carla, casalinga, con un passato da ragazza piena di ideali, ora stufa del matrimonio. La coppia ha due figli: Bianca e Andrea. Quest’ultimo è un po’ cambiato e la famiglia se ne accorge. Andrea rivela alla famiglia di voler diventare sacerdote. Per Tommaso, ateo convinto, è un durissimo colpo. Scoprirà che dietro a questa vocazione c’è don Pietro Pellegrino, un prete diverso e vicino con gli ultimi. Tommaso, nel tentativo di scoprire qualche illecito sul suo conto, si finge un padre in estrema difficoltà bisognoso del suo aiuto.

Come finisce Se Dio vuole

Dopo aver scoperto le menzogne, don Pietro decide di “punire” Tommaso secondo il sacrificio religioso che prevede la fine dei lavori nella sua Chiesa di famiglia. Tommaso frequenta don Pietro e inizia a ricredersi su molte cose. Seppur ateo convinto, troverà in lui quasi una speranza sull’esistenza di Dio. Una convinzione che crescerà quando don Pietro verrà ricoverato d’urgenza in ospedale in seguito a un gravissimo incidente in motorino. Come finisce Se Dio vuole ?

Se Dio vuole finale spiegazione: Don Pietro muore ?

Se Dio vuole finale, Don Pietro muore

Il prete deve essere operato da Tommaso, ma lui si rifiuta perché non ha il coraggio. Per sperare nella sopravvivenza del suo nuovo amico, Tommaso torna nella Chiesa di don Pietro per concludere i lavori. Poi lascia il telefonino all’interno della cappella, per non scoprire l’esito dell’operazione. Tommaso torna nel posto dove don Pietro gli aveva rivelato i suoi segreti della vita passata. Osserva un frutto che cade dall’albero e a quel pensiero di Pietro sulla forza di gravità correlata con il volere di Dio. Tommaso sorride pensando che il suo amico sia ancora accanto a lui, ma quasi sicuramente non è riuscito a superare il coma.

Se Dio vuole cast completo

  • Marco Giallini: Tommaso De Luca
  • Alessandro Gassmann: don Pietro Pellegrini
  • Laura Morante: Carla De Luca
  • Ilaria Spada: Bianca De Luca
  • Edoardo Pesce: Gianni Malloni
  • Enrico Oetiker: Andrea De Luca
  • Giuseppina Cervizzi: Rosa
  • Carlo De Ruggieri: Umberto Pizzuti
  • Silvia Munguia: Xenia
  • Maurizio Lops: Mimmo
  • Alex Cendron: Fratta
error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA