Come finisce Fatima film di Rai 1 del 2020: il finale e la spiegazione della storia vera del Miracolo del Sole

Come finisce Fatima film 2020

Come finisce Fatima film Rai 1 del 2020, la spiegazione della storia vera

Fatima è un film del 2020 diretto da Marco Pontecorvo che ripercorre la storia delle apparizioni della Madonna ai tre pastorelli di Fatima nel 1917. La pellicola viene raccontata attraverso il punto di vista dei tre ragazzini, in particolare di Lucia, e offre molti spunti per capire non solo quel fenomeno, ma anche un periodo storico nel Portogallo anticlericale. Come finisce Fatima, il film 2020 di Rai 1 ? Qual è la spiegazione finale della storia vera del Miracolo del sole.

Fatima trama completa del film 2020

La trama del film non è altro che il racconto della storia vera dell’apparizione della Madonna. Nel 1917, Lucia, giovane pastorella, e i suoi due piccoli cugini, ossia Francisco e Jacinta, raccontano a tutti di aver visto la Santa Vergine a Fatima, cittadina portoghese nella quale vivono. Le loro rivelazioni ispirano tutti i credenti ma fanno arrabbiare i funzionari della chiesa cattolica e del governo laico che fanno di tutto per costringerli a ritrattare e smentire la loro storia. La vicenda crea molto scompiglio in paese fin quando, sia a Fatima e nei dintorni, si sparge la voce di una profezia e a poco a poco arrivano decine di migliaia di pellegrini da ogni parte del Paese per assistere a quello che è considerato il miracolo del Sole.

Come finisce Fatima film 2020 di Rai 1

La vicenda è una sorta di lunghissimo flashback ripercorso proprio dalla figura di una ormai anziana Lucia, interpretata da Sonia Braga. Nel 1989, Lucia, diventata suora già in giovanissima età, ha un acceso ma rispettoso confronto di opinioni con lo scrittore Harvey Keitel, al quale racconta la propria versione dei fatti, inclusi gli eventi inspiegabili poi ribattezzati come Il miracolo del Sole, al quale giurarono di aver assistito centinaia di persone2. Il film, pur essendo frutto di una co-produzione tra Portogallo e Stati Uniti, è diretto dal nostro Marco Pontecorvo, figlio d’arte del famoso regista Gillo, e offre una messa in scena onesta e decorosa, sebbene priva di effettivi sussulti o soluzioni estetiche potenzialmente visionarie.

Fatima finale e spiegazione della storia vera del Miracolo del Sole

Come finisce Fatima film 2020

La storia vera del film Fatima è speciale e merita di essere raccontata, indipendentemente dal fatto che si tratti di un miracolo o che nasca dalla fantasia dei tre ragazzini. Le apparizioni della Madonna rappresentano una spinta verso un’idea di pace e una speranza per la fine della guerra, anche se suscitano dubbi nei fedeli più materialisti e negli studiosi.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA