Come finisce Cast Away, finale e spiegazione del film con Tom Hanks

Blog di Alberto Fuschi

Updated on:

Come finisce Cast Away

Come finisce Cast Away, trama e finale

Cast Away è un film del 2000 diretto da Robert Zemeckis e interpretato da Tom Hanks, Helen Hunt e Nick Searcy. Hanks interpreta un risolutore di problemi FedEx che è bloccato su un’isola disabitata dopo che il suo aereo si è schiantato nel Pacifico meridionale. La trama si concentra sui suoi disperati tentativi di sopravvivere e tornare a casa. Il film ha ricevuto recensioni generalmente positive e la performance di Tom Hanks gli è valsa un Golden Globe come miglior attore in un film drammatico. Come finisce Cast Away. Il finale e la spiegazione del film.

Cast Away trama completa

La trama segue la lotta per la sopravvivenza di Chuck Noland, un dirigente operativo della FedEx. L’uomo vive a Memphis con la fidanzata Kelly. Un giorno, un’urgenza di lavoro lo porta a recarsi in Malesia, in pieno periodo natalizio. Durante il viaggio, l’aereo della FedEx su cui viaggia precipita nell’Oceano Pacifico, ma Chuck riesce a salvarsi approdando su un’isola deserta. Qui, deve imparare a sopravvivere bevendo acqua di cocco, mangiando granchi e accendendo il fuoco con mezzi di fortuna. La solitudine diventa terribile da sopportare, e il tempo trascorre inesorabile senza che nessuno sembri cercarlo.

Come finisce Cast Away

Chuck pensa addirittura al suicidio. Quattro anni dopo, il mare porta sulla spiaggia un detrito di vetroresina: due pareti ad angolo appartenute a un ex bagno chimico. Chuck ha l’idea di utilizzarle su una zattera come vela per superare la forte risacca marina dovuta alla barriera corallina che circonda l’isola. Dopo il primo tentativo fallito, il secondo ha successo. Tuttavia, dovrà andare alla deriva sulla precaria zattera per molti giorni, senza più cibo né acqua.

Cast Away finale e spiegazione del film

Il finale di Cast Away è emotivamente potente. Dopo anni di isolamento sull’isola deserta, Chuck Noland ritorna alla civiltà. Senza svelare troppo, il climax del film offre una conclusione che lascia spazio alla riflessione sulla natura dell’amore, della perdita e della rinascita. Il messaggio finale del film è quello della resilienza e della speranza, mostrando che anche nelle situazioni più difficili, c’è sempre una luce alla fine del tunnel. Spoiler: una notte, Chuck fa visita a Kelly, dove si legano per l’ultima volta confessando il loro amore reciproco, ma entrambi si rendono conto che non può lasciare la sua famiglia e si separano, con Chuck che restituisce l’orologio che Kelly gli ha dato. Chuck si reca in Texas per restituire il pacco con le ali d’angelo al mittente. Non trovando nessuno in casa, lo lascia davanti alla porta con un biglietto che dice che il pacco gli ha salvato la vita.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA