Chi legge la Via Crucis 2024 a Roma: i lettori e la voce narrante su Rai 1

Chi legge la via Crucis 2024

Chi legge la Via Crucis 2024 a Roma su Rai 1 ?

Né nel 2023, né nel 2024, Papa Francesco ha seguito per motivi precauzionali la via Crucis, dopo il recente problema di salute. Ha seguito la celebrazione nella sua residenza in Santa Marta lasciando tutto ai lettori e al cardinale sostituto. Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha presieduto la celebrazione “Per via del freddo intenso di questi giorni Papa Francesco seguirà la Via Crucis di questa sera da Casa Santa Marta, unendosi alla preghiera di coloro che si raccoglieranno con la Diocesi di Roma al Colosseo”. Chi legge la via Crucis 2023 a Roma ? Ecco tutti i lettori delle 14 stazioni.

Chi legge la via Crucis 2024 a Roma, i narratori al Colosseo

Nel 2023 sono state portate le testimonianze congiunte di un ragazzo russo e di uno ucraino per cercare un messaggio di pace. L’ambasciatore ucraino, Andrii Yurash, ha criticato fortemente l’impostazione data da Papa Francesco. Ignazio Ingrao ha raccontato in diretta tutti i momenti della celebrazione e l’illustrazione delle 14 stazioni. Le voci femminili sono quelle della giornalista del Tg1 Giorgia Cardinaletti e Simona De Santis. Il sostituto di Papa Francesco è il cardinale vicario di Roma Angelo De Donatis, accolto in Piazza del Colosseo da 20.000 fedeli.

Chi legge la via Crucis 2024 a Roma, le voci narranti maschili e femminili

Anche quest’anno la Via Crucis 2024 è stata curata dal Tg1 da Rai Vaticano per la regia di Brunella Olivari. La voce narrante della Via Crucis 2024, o più propriamente la telecronaca dell’evento, è stata affidata dalla Rai al giornalista Ignazio Ingrao, noto vaticanista, autori di articoli e libri sulla religione, docente di giornalismo presso l’Università Telematica Internazionale Uninettuno di Roma. Chi legge le stazioni della Via Crucis 2024 è Orazio Coclite, 62enne speaker di Radio Vaticana, nonché voce storica della Via Crucis a Roma. Le voci narranti femminili della Via Crucis 2024 sono di Giorgia Cardinaletti e Paola Cervelli del TG1.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA