Vanina Guarrasi storia vera, libri e biografia: chi è il vicequestore di Catania

Vanina Guarrasi storia vera

Vanina Guarrasi storia vera ? Chi è il vicequestore di Catania

Vanina Guarrasi storia vera ? La fiction è tratta da una serie di libri scritti da Cristina Cassar Scalia. La serie è composta da sette libri e segue le vicende di Giovanna Guarrasi, detta Vanina, una vicequestore palermitana trasferita alla Mobile di Catania. Ma scopriamo tutti i dettagli sulla nascita di questa storia. Cosa c’è di vero e quali sono i libri di Vanina Guarrasi ?

Vanina Guarrasi biografia

La vita di Vanina è stata profondamente segnata dalla morte del padre, l’ispettore Giovanni Guarrasi, ucciso da un commando mafioso quando lei aveva solo quattordici anni. Da allora il suo unico pensiero è stato diventare poliziotta, arrestare i colpevoli dell’omicidio e lottare contro la mafia. E così è stato: dopo una brillante carriera nell’Antimafia di Palermo, qualcosa si rompe e Vanina decide di trasferirsi a Catania, una città colorata, che non dorme mai, sempre attenta al brontolio di sua maestà l’Etna. Ma perché Vanina ha deciso di cambiare vita? È la stessa domanda che le fa sua madre al telefono, lamentandosi della sua lunga assenza da Palermo. La verità è che, dietro alla sua energia travolgente, si nasconde un passato doloroso da cui cerca di scappare, legato alla morte del padre e alla fine della relazione con Paolo Malfitano magistrato operativo nell’antimafia, con il quale ha combattuto tante battaglie. Quando l’uomo entra nel mirino di Cosa Nostra, la paura di rivivere i traumi del passato prende il sopravvento su Vanina. Alla Mobile di Catania, Vanina è diventata capo della Omicidi. Insomma, a Catania Vanina ha scoperto la possibilità di una nuova vita e di una probabile fuga dai propri fantasmi del passato.

Vanina Guarrasi libri e cronologia

Ecco l’elenco dei libri di Vanina Guarrasi in ordine cronologico:

  • Il Re del gelato
  • Sabbia nera
  • La logica della lampara
  • La Salita dei Saponari
  • L’uomo del porto
  • Il talento del cappellano
  • La carrozza della Santa

Vanina Guarrasi storia vera ? A chi si ispira

Vanina Guarrasi storia vera

La serie di libri “Le indagini del vicequestore Vanina Guarrasi” e la miniserie televisiva “Vanina – Un vicequestore a Catania” sono opere di finzione, ispirate dalla creatività dell’autrice Cristina Cassar Scalia. Nonostante possano riflettere tematiche realistiche e ambientazioni autentiche, i personaggi e le storie narrate sono frutto dell’immaginazione dell’autrice e non si basano su eventi o persone reali. Vanina è un omaggio a Maria Luisa Pellizzari, la prima donna a ricoprire il ruolo di Vice Capo della Polizia, una posizione di grande prestigio. Ha avuto una carriera distinta nella polizia, occupandosi di molte posizioni investigative e manageriali delicate.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA