Louis Wain moglie e figli, causa morte: la storia vera dell’artista dei gatti antropomorfizzati

Louis Wain moglie e figli

Louis Wain moglie e figli, la storia vera dell’artista

Louis Wain è stato un artista inglese, noto soprattutto per i suoi disegni di gatti antropomorfizzati. La sua straordinaria storia vera ha ispirato l’omonimo film Il Visionario mondo di Louis Wain. Wain iniziò la sua carriera vendendo il suo primo disegno nel 1881 e l’anno seguente lasciò il suo incarico di insegnante alla West London School of Art per diventare un illustratore a tempo pieno. Chi era la moglie di Louis Wain ? Ha avuto figli ? Ecco chi era l’artista inglese.

Louis Wain biografia e storia vera

Data di nascita: Louis Wain è nato il 5 agosto 1860 a Clerkenwell a Londra. Nonostante la sua popolarità e la sua produzione prolifica, Wain non divenne ricco, probabilmente perché vendeva le sue opere a poco prezzo e rinunciava ai diritti d’autore, e anche perché sosteneva economicamente la madre e le cinque sorelle. Alcuni dei suoi dipinti astratti più tardi sono stati visti come precursori dell’arte psichedelica.

Louis Wain causa morte e malattia

Nel 1890, si trasferì sulla costa del Kent con la madre e le cinque sorelle e, ad eccezione di tre anni trascorsi a New York, rimase lì fino al ritorno della famiglia a Londra nel 19171. Nel 1914, subì un grave infortunio alla testa in un incidente con un omnibus e dieci anni dopo fu dichiarato pazzo. Trascorse gli ultimi quindici anni della sua vita in ospedali psichiatrici, dove continuò a disegnare e dipingere. Louis Wain è morto il 4 luglio 1939 all’età di 78 anni, presso l’ospedale psichiatrico di Napsbury, Londra Colney, Hertfordshire, Inghilterra. Nel novembre del 1938, Wain ha subito un ictus, che è stato segnalato come un evento significativo prima della sua morte.

Louis Wain moglie e figli

Louis Wain moglie e figli

Louis Wain sposò Emily Richardson nel 1884. Lei era la governante assunta per insegnare alle sue sorelle minori e aveva circa dieci anni più di lui, il che era considerato piuttosto scandaloso all’epoca. Purtroppo, la loro felicità coniugale fu breve: Emily si ammalò gravemente poco dopo il matrimonio e morì nel 1887, lasciando Louis vedovo. Louis Wain non ha avuto figli. Era il primo di sei figli e l’unico maschio della famiglia. Dopo la morte della moglie Emily Richardson nel 1887, non si risposò e non ebbe discendenza.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA