Come finisce Il Buio nell’Anima, finale e spiegazione del film con Jodie Foster

Blog di Alberto Fuschi

Updated on:

Come finisce Il Buio nell'Anima

Come finisce Il Buio nell’Anima, trama e finale del film

Il Buio nell’Anima è un film 2007 diretto da Neil Jordan, conosciuto con il titolo The Brave One. Il film ha ottenuto un discreto successo, specialmente per l’interpretazione di Jodie Foster, candidata al Golden Globe, allo Screen Actors Guild Award e all’Arancio d’oro al Festival di Taormina. Il film è un thriller drammatico che segue la storia di Erica Bain, interpretata da Jodie Foster, una conduttrice radiofonica di New York che cerca vendetta dopo essere stata brutalmente aggredita insieme al suo fidanzato, che muore a causa dell’attacco. Come finisce Il Buio nell’Anima. La trama, il finale e la spiegazione del film.

Il Buio nell’Anima trama completa

Erica Bain, conduttrice radiofonica, vive felicemente a New York con il fidanzato David. Una sera, i due vengono brutalmente aggrediti da tre individui. Un quarto registra l’accaduto. David perde la vita. Erica, picchiata selvaggiamente, sopravvive per miracolo. Ma il trauma le stravolge l’esistenza, confinandola, terrorizzata, nel suo appartamento. Fino al giorno in cui Erica decide di “diventare” un’altra persona. Compra una pistola e, di notte, assetata di vendetta, si mette alla ricerca dei suoi aguzzini.

Come finisce Il Buio nell’Anima

Così, dopo essersi procurata una pistola, una sera assiste per caso all’omicidio di una giovane commessa per mano del marito appena scarcerato all’interno di un market ed uccide l’uomo stesso. In seguito, elimina due malviventi che l’avevano minacciata in metropolitana per poi passare al cliente violento di una prostituta. Passa poi ad un potente uomo d’affari, in realtà un pericoloso trafficante, che aveva assassinato la moglie intenzionata a testimoniare contro di lui. La giornalista lega con il detective Sean Mercer, che inizia a sospettare sul profilo della donna.

Il Buio nell’Anima finale e spiegazione del film

Come finisce Il Buio nell'Anima

Dopo aver scoperto l’identità degli aggressori che hanno ucciso il suo fidanzato, deve decidere se continuare sulla strada della vendetta o cercare un altro tipo di giustizia. Il film finisce con un confronto tra Erica e il detective Sean Mercer, interpretato da Terrence Howard, che ha seguito il caso e ha iniziato a sospettare di lei. La tensione tra giustizia e vendetta, legge e moralità personale, è al centro di questo finale che lascia lo spettatore con molte domande sulla giustizia e sulle conseguenze delle nostre azioni. Il detective sembra aver capito il reale profilo della donna, ma decide di chiudere un occhio insabbiando ogni prova.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA