Maria Travia oggi: età, figli, biografia e lavoro, che fine ha fatto la moglie di Ennio Morricone

Maria Travia oggi

Maria Travia oggi, che fine ha fatto la moglie di Ennio Morricone

Maria Travia è la moglie di Ennio Morricone, compositore, direttore d’orchestra e arrangiatore italiano di fama mondiale. La sua carriera ha abbracciato una vasta gamma di generi musicali, rendendolo uno dei compositori cinematografici più importanti e influenti nella storia della musica. Ha scritto le musiche per più di 500 film e serie TV, oltre a opere di musica contemporanea. Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui l’Oscar onorario alla carriera nel 2007 e l’Oscar per la migliore colonna sonora nel 2016 per il film “The Hateful Eight” di Quentin Tarantino. Morricone ha venduto più di 70 milioni di dischi. Un successo che arriva grazie anche all’affetto della sua famiglia. Che fine ha fatto Maria Travia oggi ?

Maria Travia età e biografia

Data di nascita: Maria Travia età 92 anni è nata nel 1932 a San Giorgio di Gioiosa Marea, in provincia di Messina. Lei e i suoi genitori hanno origini siciliane. La Travia è trasferita con i suoi familiari a Roma nell’anno 1933, quando era ancora una bambina. Si può certamente dire che sia una romana d’adozione. Con Ennio Morricone ha vissuto praticamente tutta la vita nella Capitale Italiana. È sempre stata la sua musa ispiratrice.

Dove si sono conosciuti Ennio Morricone e Maria Travia ?

La storia d’amore comincia nel 1950. La scintilla scattò dopo un incidente avvenuto a Maria. In quel momento di difficoltà, Morricone accudì la donna che sarebbe diventata ben presto sua moglie per tutta la vita. Si sono sposati il 13 ottobre 1956, senza mai più separarsi e vivendo nel quartiere popolare di Trastevere.

Che lavoro fa Maria Travia la moglie di Ennio Morricone

Maria Travia, oltre ad essere stata una madre devota e la moglie di Ennio Morricone, ha avuto un ruolo importante nella carriera del marito come musa ispiratrice. Ha contribuito al testo di alcune delle composizioni più celebri di Morricone, tra cui il tema d’amore di “Nuovo Cinema Paradiso” e il brano “Dove siamo rimasti” del 2006, insieme a Vinicio Capossela. Il suo lavoro è stato al fianco di Morricone, come un’assistente, agente e ispiratrice di suo marito. La sua professione ufficiale è quella di paroliera.

Maria Travia figli e vita privata

Ennio Morricone e Maria si sposano il 13 ottobre 1956. La coppia ha avuto 4 figli: Marco, Alessandra, Andrea e Giovanni. Andrea e Giovanni hanno seguito le orme del padre nel mondo dell’arte, con Andrea che è diventato compositore e direttore d’orchestra, e Giovanni che ha intrapreso la carriera di regista e sceneggiatore.

Che fine ha fatto Maria Travia oggi

Maria Travia oggi

Maria Travia oggi vive a Roma, sempre nella sua casa a Trastevere, nel ricordo del grande Ennio Morricone. Al suo fianco i figli e la musica immortale del grande maestro.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA