Saverio Lodato età, figli, vita privata e biografia: chi è il compagno di Lunetta Savino

Saverio Lodato chi è il compagno di Lunetta Savino

Saverio Lodato chi è il compagno di Lunetta Savino

Saverio Lodato è il compagno di Lunetta Savino, una delle attrici più amate della televisione e del cinema italiano. La storia di Lodato, noto giornalista e saggista italiano, non si ferma certamente alla sua vita privata, ma soprattutto a quella professionale. È una delle firme più importanti della cronaca italiana, tra i più autorevoli reporter dell’antimafia in Sicilia. Chi è Saverio Lodato nella vita privata ? Tutto sul compagno di Lunetta Savino.

Saverio Lodato età e origini

Data di nascita: Saverio Lodato età 71 anni è nato a Reggio Emilia il 6 marzo 1951. Di padre siciliano e madre milanese, ha vissuto in diverse città italiane prima di stabilirsi a Palermo all’età di otto anni. Laureato in Filosofia, ha iniziato la sua carriera giornalistica nel 1979 scrivendo per il quotidiano L’Ora e successivamente per l’Unità come corrispondente da Palermo. Conosce Lunetta Savino, che era legata in precedenza con il primo marito Franco Tavassi, nel 2015. L’attrice ha raccontato qualche dettaglio sulla sua vita privata “Cos’è successo dalla fine del mio matrimonio ad oggi? Ho avuto altre storie, ma mi sa che non sono destinata all’amore eterno”.

Saverio Lodato lavoro e biografia

Nel corso della sua carriera, Lodato è stato arrestato nel 1988 insieme al collega Attilio Bolzoni per aver pubblicato le rivelazioni del pentito Antonino Calderone, ma entrambi furono assolti nel 19911. È conosciuto per i suoi articoli e saggi che esplorano la politica italiana, con un focus particolare sulla mafia e l’antimafia. Tra le sue opere più note, vi sono “Quarant’anni di mafia” e “La linea della palma” (con Andrea Camilleri), oltre a “Intoccabili” (con Marco Travaglio). Dopo più di trent’anni di collaborazione con l’Unità, Lodato ha lasciato il giornale nel 2012 per iniziare a collaborare con il sito Antimafiaduemila.com. Nel dicembre dello stesso anno, ha aderito al manifesto del comitato promotore “Io ci sto”, con il magistrato Antonio Ingroia come candidato premier del movimento Rivoluzione Civile.

Saverio Lodato figli e vita privata

Saverio Lodato chi è il compagno di Lunetta Savino

Lunetta Savino e Saverio Lodato non sono sposati attualmente. L’amore è nato sul set nel 2015 nel film Felicia Impastato. Lunetta era protagonista, mentre Saverio curava la sceneggiatura tratta dalla storia vera. Sul compagno attuale, Lunetta Savino ha detto “È molto simpatico e vivace, pieno di curiosità e interessi, e questo è importante perché non sempre i miei coetanei hanno tanta vitalità. Grazie a lui, ho scoperto lati di me che non conoscevo”. Lunetta Savino ha un figlio avuto nel precedente matrimonio che si chiama Antonio. Mentre, Saverio non ha figli propri.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA