Come finisce Lontano da lei Away from Her, finale spiegazione del film di TV2000 con Julie Christie

Come finisce Lontano da lei Away from Her

Come finisce Lontano da lei Away from Her, trama e finale

Away from Her Lontano da lei è un film 2006 diretto da Sarah Polley. Il film è un adattamento del racconto breve The Bear Came Over The Mountain di Alice Munro. Nel cast anche Olympia Dukakis e Kristen Thomson. Due nominations agli Oscar del 2008, una per Julie Christie, quale migliore attrice protagonista, e una per la sceneggiatura. La storia è incentrata su una coppia il cui matrimonio viene messo alla prova quando la moglie inizia a sviluppare l’Alzheimer e si trasferisce in una casa di cura , dove perde praticamente ogni ricordo del marito e inizia a sviluppare uno stretto rapporto con un altro residente della casa di cura. Come finisce Lontano da lei Away from Her. La trama, il finale e la spiegazione del film.

Lontano da lei Away from Her trama completa

Con 50 anni di matrimonio alle spalle, l’amore di Grant e Fiona sembra una roccia indistruttibile. Le loro giornate trascorrono liete, fatte di momenti di tenerezza e momenti ricchi di humour. L’unico neo pare essere la memoria di Fiona, di giorno in giorno sempre più traballante. Un malessere, purtroppo, tutt’altro che passeggero. La diagnosi non lascia dubbi: Fiona soffre di Alzheimer. Per la coppia è l’inizio di un lungo calvario che ridefinirà il rapporto e porterà a galla un tradimento sepolto nel passato.

Come finisce Lontano da lei Away from Her

Quando sente che sta diventando un rischio per se stessa, Fiona decide di ricoverarsi in una casa di cura , dove una delle regole è che un paziente non può ricevere visite per i primi 30 giorni, per “adattarsi”. Nonostante sia diffidente nei confronti di questa politica, Grant accetta su insistenza della moglie che ama. Durante il viaggio verso casa, Fiona riconosce l’infedeltà passata di Grant quando era professore universitario. Nonostante la situazione imbarazzante, la coppia fa l’amore un’ultima volta prima di separarsi. Al termine del periodo di 30 giorni, Grant va di nuovo a trovare sua moglie, solo per scoprire che lei lo ha dimenticato e ha rivolto il suo affetto ad Aubrey, un uomo muto su una sedia a rotelle. Come finisce Lontano da lei Away from Her ?

Lontano da lei finale spiegazione di Away from Her

Come finisce Lontano da lei Away from Her

Col passare del tempo, Fiona non si ricorda di Grant. Lui si chiede addirittura se la demenza di Fiona sia un atto, per punirlo per le sue passate indiscrezioni. Dopo qualche tempo, la moglie di Aubrey, Marian, lo allontana da casa a causa di difficoltà finanziarie. Ciò fa sprofondare Fiona in una profonda depressione e anche il suo benessere fisico sembra deteriorarsi. Grant continua a visitare sia Fiona che Marian. Alla fine riesce a riportare Aubrey a far visita a sua moglie. Ma nel suo “momento da solo” prima di portare Aubrey nella stanza di Fiona, Fiona si ricorda temporaneamente di lui e dell’amore che ha per lui. I due innamorati si abbracciano.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA