Come finisce Il Sesso degli Angeli, finale spiegazione del film di Leonardo Pieraccioni

Come finisce Il Sesso degli Angeli

Come finisce Il Sesso degli Angeli, trama e finale

Il Sesso degli Angeli è un film 2022 diretto e interpretato da Leonardo Pieraccioni, quattro anni dopo il film Se Son Rose e 2 anni prima dell’ultimo film Pare Parecchio Parigi. Qui Pieraccioni interpreta Don Simone Mercalli un parroco fiorentino che dopo una sventura scoprirà di avere un’eredità in Svizzera. Sulla sua strada incontrerà Lena (Sabrina Ferilli) che gestisce un “bordello” legale. Cosa sceglierà di fare Don Simone? Seguirà il consiglio dello zio, che ha sempre dubitato della sua fede cristiana? Come finisce Il Sesso degli Angeli ? Il finale e la spiegazione del film di Leonardo Pieraccioni.

Il Sesso degli Angeli trama completa

Don Simone è un prete di una piccola chiesa in provincia di Firenze, popolata quasi solo da donne anziane che recitano il rosario in automatico. Don Simone cerca in tutti i modi di avvicinare i giovani, sempre più presi dai social media, alla vita di chiesa e di oratorio. Per questo motivo utilizza spesso metodi poco ortodossi tanto che la Curia di Roma l’ha già ammonito diverse volte. La perdita di uno zio sembra potergli dare l’ultima possibilità per rilanciare la sua piccola chiesa. Il parente, infatti, gli ha lasciato in eredità un’attività molto redditizia a Lugano, in Svizzera, a una condizione: entro sette giorni Don Simone deve accettare l’eredità, solo dopo essersi recato in Svizzera a fare un sopralluogo. Giunto sul posto scopre che l’attività molto fruttuosa, che Don Simone vuole sfruttare per aiutare la sua piccola comunità, non è altro che un bordello gestito dalla maitresse Lena. Come finisce Il Sesso degli Angeli ?

Come finisce Il Sesso degli Angeli film di Leonardo Pieraccioni

Amareggiato, vede il sogno di ravvivare il suo oratorio e mettere a posto la sua chiesa andare in fumo. Dopo una serie di eventi e rivelazioni, Simone scopre un cavillo burocratico che gli permette di trasformare il bordello in un asilo privato. Con i proventi, finanzia opere di beneficenza in Africa e aiuta Lena, la gestrice del bordello, a cambiare vita e a riunirsi con suo figlio che vive in affidamento in una casa famiglia a Bologna.

Il Sesso degli Angeli finale spiegazione del film, secondo Leonardo Pieraccioni

Come finisce Il Sesso degli Angeli

Leonardo Pieraccioni ha cercato di spiegare il finale del film Il Sesso degli Angeli, descrivendo ampiamente il suo personaggio “A quasi 60 anni è cambiata ancora la mia visione della vita e l’idea di un prete che eredita un bordello svizzero pensavo fosse sfiziosa. Partendo da questa boutade cabarettistica, ci piaceva raccontare i primi veri bilanci che si fanno alla mia età, quando si inizia a intravedere l’età della pensione. E ci si chiede ho fatto bene o ho fatto male? Questo è quanto si chiede il mio personaggio. Io sono tra le ultime generazioni che ha frequentato gli oratori, ci passavo i pomeriggi, la mia è stata un’infanzia meravigliosa, mentre mia figlia di 11 anni, incontra i suoi amici su Instagram in videochat. Per questo il mio è un prete che vuole abbracci, che probabilmente oggi si danno solo in Africa dove si vive come accadeva negli anni Sessanta”.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA