Michele Pierri causa morte, figli, lavoro: chi era il secondo marito di Alda Merini

Blog di Alberto Fuschi

Updated on:

Michele Pierri chi era il secondo marito di Alda Merini

Michele Pierri causa morte, chi era il secondo marito di Alda Merini

Michele Pierri è stato il secondo marito della celebre poetessa italiana Alda Merini. Dopo la morte del primo marito, che le ha dato alla luce 4 figli, la Merini ha ritrovato la passione. Una passione criticata a causa della differenza di età. Quando si sono sposati, lui aveva 85 anni e lei solamente 53. Eppure questo legame profondo ha permesso alla Merini di ritrovare l’ispirazione per la scrittura e la poesia. Chi era Michele Pierri ? I figli, la causa della morte e il lavoro del secondo sposo di Alda Merini.

Michele Pierri età e biografia

Data di nascita: Michele Pierri è nato a a Napoli nel 1899, Pierri proveniva da una famiglia cattolica con una lunga tradizione nel campo giudiziario. Dopo aver conseguito la laurea in medicina e chirurgia nel 1923, ha mostrato interesse anche per le dottrine buddiste, i testi mistici e la poesia. Conosce e sposa la poetessa milanese dopo la morte della moglie Aminta nel 1980. Entrambi, infatti, erano vedovi. Un’amicizia nata tramite delle telefonate e soprattutto per la passione della poesia che si trasformò in amore.

Michele Pierri lavoro e carriera tra politica e medicina

Durante la sua vita, ha alternato la professione di chirurgo presso l’ospedale di Taranto con la carriera poetica, dedicandosi alla composizione di versi. Dopo la fine del regime fascista, del quale fu un acceso oppositore, intraprese brevemente la via della politica, ma ne rimase deluso. Fu tra i fondatori del Partito cristiano sociale e si candidò per la Costituente. Pierri fu arrestato nel 1934 a Bari per circa nove mesi a causa del suo schieramento contro il regime fascista. Alla fine si stabilizzò presso l’ospedale di Taranto con la carriera poetica, dove viene ricordato come salvatore di numerose vite, soprattutto in tempo di guerra.

Michele Pierri causa morte e malattia

Alda Merini è stata doppiamente vedova. Il primo marito è morto a soli 50 anni. Pierri è deceduto a Taranto nel gennaio del 1988, a causa di una malattia terminale.

Michele Pierri figli

Michele Pierri chi era il secondo marito di Alda Merini

Dopo la morte della sua prima moglie Aminta nel 1980, Pierri ha sposato Alda Merini nel 1984. Il loro matrimonio ha segnato l’inizio di un periodo felice e produttivo nella carriera artistica di Alda. La Merini ha avuto 4 figli, ma non con il secondo marito. Pierri aveva un figlio con la prima moglie Aminta che si chiamava Giuseppe Pierri.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA