Giacinto Spagnoletti causa morte, moglie e figli, chi era l’amico di Alda Merini

Giacinto Spagnoletti chi era

Giacinto Spagnoletti chi era l’amico di Alda Merini

Giacinto Spagnoletti è stato uno storico della letteratura, poeta e romanziere italiano. Spagnoletti ha anche curato importanti antologie e traduzioni, contribuendo al dialogo culturale tra Italia e altri paesi e ha avuto un rapporto importante con Alda Merini. Ma chi era Giacinto Spagnoletti ? La moglie, i figli e la causa della morte.

Giacinto Spagnoletti biografia

Giacinto Spagnoletti è nato a Taranto l’8 febbraio 1920. È stato un influente critico letterario e ha contribuito significativamente alla diffusione della poesia italiana del Novecento. Ha insegnato italianistica in varie università italiane e ha scritto opere di poesia, narrativa, saggistica e critica letteraria. Tra le sue opere si annoverano “Sonetti e altre poesie” e “La vita in sogno e altre poesie” nel campo della poesia, e “Tenerezza” e “Il fiato materno” nella narrativa

L’amicizia di Giacinto Spagnoletti e Alda Merini

Spagnoletti ha avuto un ruolo importante nella vita di Merini come critico letterario e sostenitore. Fu proprio Spagnoletti a presentare ad Alda Merini il futuro compagno Giorgio Manganelli nel 1947, dando inizio a una relazione amorosa “clandestina” tra Merini e Manganelli.

Giacinto Spagnoletti causa morte

Spagnoletti è morto il 15 giugno 2003 a Roma. Le cause specifiche della sua morte non sono ampiamente documentate nelle fonti pubbliche a cui ho accesso1. Tuttavia, il suo lascito culturale e il suo contributo alla letteratura italiana rimangono significativi.

Giacinto Spagnoletti moglie e figli

Giacinto Spagnoletti causa morte, moglie e figli, chi era l'amico di Alda Merini - Spettacolo Italiano

Giacinto Spagnoletti era sposato con un figlio. Non si è mai conosciuto il nome della moglie, ma aveva un figlio Luca Spagnoletti, nato a Milano nel 1954, è un musicista e compositore italiano. Ha una lunga esperienza come compositore, arricchita da numerose collaborazioni anche nel campo delle arti visive. La sua ricerca è focalizzata sull’analisi e la manipolazione del suono, attività che svolge parallelamente alla composizione. Insegna musica elettronica e composizione al St. Louis Music College e al Master in SONIC ARTS dell’Università di Roma Tor Vergata.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA