Ettore Carniti causa morte, figli, lavoro: chi era il primo marito di Alda Merini

Ettore Carniti causa morte, chi era il primo marito di Alda Merini

Ettore Carniti causa morte, chi era il primo marito di Alda Merini

Ettore Carniti è stato il primo marito di Alda Merini, una delle poetesse italiane più importanti del Novecento. La sua vita è stata un intreccio di poesia, sofferenza e bellezza. è stata anche una figura centrale nella vita culturale milanese, frequentando poeti e intellettuali del calibro di Salvatore Quasimodo e Eugenio Montale. La sua poesia, spesso descritta come intensa e passionale, riflette le sue profonde riflessioni sulla vita, l’amore e la sofferenza. Una poetessa non poteva non incontrare l’amore. Chi era Ettore Carniti ? La causa della morte, i figli e che lavoro faceva.

Ettore Carniti età e biografia

Data di nascita: Ettore Carniti nacque il 3 aprile 1923. Era parente alla sindacalista Pierre Carniti. Proprio nel 2024, la Merini racconta il primo incontro “Eravamo tornati da Milano dopo la guerra, poveri e disperati. Ci siamo stabiliti in un locale vuoto o forse abbandonato. Eravamo tutti e 5 lì dentro con delle reti. A quel punto, ho sposato il primo che mi è capitato, perché non ce la facevo più. Avevo solo 18 anni e lui era un operaio, morto prematuramente perché faceva un lavoro duro. Era un uomo affascinante e con il nostro amore aprimmo una panetteria in via Lipari”.

Ettore Carniti lavoro

Carniti era dunque un operaio di lunga data, ma subito dopo la fine della guerra ha aperto insieme alla poetessa Merini una panetteria sita in via Lipari. Lo stress da lavoro ha portato subito alla morte Carniti, che è vissuto sempre nel ricordo della moglie e dei suoi 4 figli.

Ettore Carniti causa morte e malattia

Carniti è morto nel 1983 a soli 50 anni, a causa di una lunga malattia. La coppia è stata sposata per quasi 30 anni fino alla morte di Carniti. Le figlie di Alda Merini hanno descritto la profonda devozione della madre nei confronti del padre, nonostante lui fosse un uomo geloso e un duro lavoratore che non condivideva l’amore di Alda per la poesia. Secondo le loro testimonianze, Ettore era una persona semplice e pratica, poco interessata agli interessi culturali di Alda.

Ettore Carniti figli con Alda Merini

Ettore Carniti causa morte, chi era il primo marito di Alda Merini
Ettore Carniti nel film Folle D’Amore su Rai 1

Alda Merini, la rinomata poetessa italiana, ha avuto 4figlie dal suo primo matrimonio con Ettore Carniti: Emanuela Carniti, Flavia Carniti, Simona Carniti e Barbara Carniti. Dopo il divorzio da Carniti, la Merini si è poi risposata nel 1984 con Michele Pierri.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA