Enzo Gabrici chi era il medico di Alda Merini: biografia, moglie e figli dello psichiatra

Enzo Gabrici chi era il medico di Alda Merini

Enzo Gabrici chi era il medico di Alda Merini

Enzo Gabrici è stato uno psichiatra e psicoterapeuta di grande importanza nella vita di Alda Merini. È noto per averla aiutata a superare un periodo molto difficile, caratterizzato da un disturbo bipolare. Gabrici ha incoraggiato Alda Merini a riprendere la sua attività poetica, regalandole anche la sua prima macchina da scrivere e supportandola in modo significativo. Ma chi era Enzo Gabrici, il medico che salvò Alda Merini ?

Enzo Gabrici età e biografia

Enzo Gabrici nacque nel 1900. Lavorava all’ospedale Paolo Pini di Milano, che accolse Alda Merini. La poetessa ha sofferto di disturbo bipolare, una condizione che ha avuto un impatto significativo sulla sua vita e sulla sua opera. A causa di questa malattia, ha trascorso più di dieci anni in manicomio, allontanandosi dalla famiglia e dall’ambiente letterario che amava frequentare.

Enzo Gabrici e Alda Merini, la salvezza e il racconto sul libro

A quel punto, la Merini iniziò un lungo percorso di psicoterapia. Considerò Gabrici il suo salvatore. Il ricordo di Alda Merini pubblicato nel libro L’altra verità, dove descrive il primo incontro con il dottore.

Enzo Gabrici moglie e figli, la vita privata del medico

Enzo Gabrici chi era il medico di Alda Merini

Il dottor Gabrici non ha salvato solamente la vita di Alda Merini, ma anche quella di numerosi pazienti. È ricordato come uno dei psichiatri più importanti del Novecento, pur restando nell’ombra e lontano dai riflettori. Era sposato con 2 figli. Muore a Milano nei primi anni 2000.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA