Emilia Painelli chi era la madre di Alda Merini: figli, lavoro e causa della morte

Emilia Painelli chi era la madre di Alda Merini

Emilia Painelli chi era la madre di Alda Merini, contraria alla poesia

Emilia Painelli era la madre di Alda Merini, una delle poetesse italiane più importanti. Ha vissuto una vita intensa e complessa, caratterizzata da un grande talento letterario e da periodi di sofferenza psichica. La sua opera poetica è profondamente influenzata dalle sue esperienze di vita, inclusi i lunghi periodi trascorsi in istituti psichiatrici. Alda Merini ha esordito come autrice a soli 15 anni e ha continuato a scrivere per tutta la vita, lasciando un’eredità di opere che riflettono la sua passione per la poesia e la sua lotta contro la malattia mentale. Ma i suoi genitori non erano così d’accordo sulla sua aspirazione da scrittrice. Soltanto il tempo ha dato ragione alla grande Alda. Ma chi era Emilia Painelli ?

Emilia Painelli età e biografia

Data di nascita: Emilia Painelli è nata nel 1901. Emilia aveva un carattere descritto come severo e burbero, con una visione tradizionalista del ruolo femminile, immaginando per Alda un futuro limitato al matrimonio e alla maternità. Fu particolarmente severa nell’educazione dei suoi figli, arrivando a vietare ad Alda, durante l’adolescenza, di leggere i libri della biblioteca del padre nel tentativo di scoraggiarne l’interesse per la poesia. La famiglia d’origine di Alda non godeva di grandi ricchezze, sebbene il padre fosse un uomo colto proveniente da nobili natali.

Emilia Painelli lavoro e causa della morte

Emilia lavorava come casalinga e non aveva tanta propensione verso la cultura, anzi la odiava. Niente a che vedere con il marito Nemo Merini, proveniente da una famiglia benestante comasca. Nemo è morto nel 1955 a causa di un infarto. La madre di Alda Merini è morta qualche anno dopo, anche a causa del dispiacere.

Emilia Painelli figli

Emilia Painelli chi era la madre di Alda Merini

Si sa molto poco sul matrimonio di Nemo Merini ed Emilia, i genitori di Alda Merini. Sono nati 3 figli: Anna Merini il 26 novembre 1926; Alda Merini arrivò nel 1931, mentre Ezio Meirni nacque il 23 gennaio 1943. In uno dei suoi scritti, Alda raccontò quando vide all’età di soli 12 anni sua madre Emilia che partoriva il fratello Ezio, in pieno conflitto bellico.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA