Dove hanno girato Folle D’Amore Alda Merini, location e ambientazione luoghi del film

Dove hanno girato Folle D'Amore Alda Merini

Dove hanno girato Folle D’Amore Alda Merini, location film tv di Rai 1

Dove hanno girato Folle D’Amore Alda Merini ? Il film tv dedicato alla grande poetessa italiana è una coproduzione Rai Fiction-Jean Vigo Italia, realizzata con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte, in onda giovedì 14 marzo in prima serata su Rai 1. Cosa hanno scelto gli autori per questa ricostruzione biografica ? L’ambientazione è reale, oppure è stata ricostruita altrove ? Tutte le risposte qui a seguire. Dove è stato girato Folle D’Amore Alda Merini ? Ecco le location del film tv.

Dove hanno girato Folle D’Amore Alda Merini, ambientazione e luoghi

Il film “Folle d’amore”, dedicato alla vita della poetessa Alda Merini, è stato girato principalmente a Torino. La città di Torino è stata scelta per ricreare molte delle location milanesi significative nella vita di Merini, come la zona del Naviglio Grande. Non a caso, l’inizio della sinossi del film recita ” A Milano, sui Navigli, a Ripa di Porta Ticinese, c’è un appartamento la cui porta è sempre aperta. A varcarla sono intellettuali, cantanti, giornalisti, ma anche semplici curiosi. Sono tutti lì per lei, Alda: 70 anni, unghie smaltate, sigaretta sempre accesa, un caos in cui si trova a suo agio. Ecco, nel dettaglio, le location di Folle D’Amore.

Folle D’Amore Alda Merini location film tv

Dove hanno girato Folle D'Amore Alda Merini
Folle D’Amore location ospedale: con Rosa Diletta Rossi e Giorgio Marchesi

Alcune scene importanti del film tv Alda Merini sono state girate anche nella Chiesa dello Spirito Santo a Torino, che ha sostituito la Chiesa di Santa Maria delle Grazie al Naviglio di Milano. Inoltre, la Certosa Reale di Collegno è stata utilizzata per rappresentare l’ospedale psichiatrico Paolo Pini di Milano.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA