Vanessa Marini in Un Altro Ferragosto: perché non c’è l’attrice e chi sostituisce Sabrina Mazzalupi

Vanessa Marini in Un Altro Ferragosto

Vanessa Marini in Un Altro Ferragosto, esclusa da Virzì nel nuovo film

Tutti gli spettatori, che hanno seguito con passione il primo storico capitolo di Ferie D’Agosto di Paolo Virzì nel 1996, scopriranno che l’attrice che interpretava Sabrina Mazzalupi non è la stessa del sequel realizzato nel 2024. Il retroscena di questa esclusione si infittisce sempre di più, ma a parlare sono proprio i protagonisti del film. Sabrina era un personaggio cardine nella commedia di Virzì e ha regalato certamente scene indimenticabili, soprattutto quella finale quando in un modo tutto suo si dichiarò a Ivan, prima della partenza del traghetto Ventotene-Formia. Nel nuovo film, Virzì ha richiamato praticamente tutti gli attori del precedente capitolo cinematografico, a esclusione di Ennio Fantastichini e Piero Natoli (purtroppo scomparsi per davvero e non solo nel film). Perché non c’è Vanessa Marini in Un Altro Ferragosto e chi la sostituisce ?

Vanessa Marini in Un Altro Ferragosto, ecco perché non c’è nel nuovo film

Su Today, l’ex Sabrina ha provato a coprire la delusione da questa esclusione “Non ci sono rimasta male, può succedere. Ogni regista sceglie giustamente il suo cast e gli attori che ritiene più adatti” ma poi esce allo scoperto “Virzì non mi ha voluto, forse perché sapeva che facessi la commessa, ma poi ho smesso”. In realtà, Vanessa è stata chiamata per fare un provino nel 2022 insieme a Claudio Camilli, che doveva interpretare suo marito. Successivamente, racconta ancora l’attrice, Virzì ha scelto un’altra attrice e anche un altro attore nel ruolo del compagno, che ha il volto di Vinicio Marchioni. Nessun rancore da parte di Sabrina che ringrazia il suo regista “Sono grata a Virzì per l’opportunità che mi ha dato anni fa agli inizi della mia carriera”. Ma la delusione resta, perché la Marini continua a pensare che è stata esclusa per via del suo nuovo lavoro che ci tiene a ribadire “Oggi sono un’attrice, non una commessa”.

Vanessa Marini in Un Altro Ferragosto sostituita da un’attrice diversa, ecco chi è veramente

Vanessa Marini in Un Altro Ferragosto
Vanessa Marini in Ferie D’Agosto (1996)

Alla fine, il ruolo di Sabrina Mazzalupi in Un Altro Ferragosto è stato affidato all’attrice Anna Ferraioli Ravel, che in molti l’hanno confusa per la Vanessa Marini adulta. Di tutt’altro avviso è l’attrice originaria del progetto che boccia totalmente il ruolo della Ravel, sempre spiegando a Today “Ringrazio Virzì e rispetto la sua scelta, ma ci resto male quando leggo che c’è una grande somiglianza. Non credo proprio e da quello che ho intravisto posso dire che io non l’avrei mai fatta così. Ma evidentemente la volevano così”.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA