Nikola Tesla e Giovanni Storti, l’incredibile somiglianza diventa un meme: gli effetti avversi dell’intelligenza artificiale

Nikola Tesla e Giovanni Storti

Nikola Tesla e Giovanni Storti, l’incredibile somiglianza diventa un meme

Cosa accomuna Nikola Tesla e Giovanni Storti ? Fino a poco tempo fa, praticamente nulla. Ma gli effetti dell’intelligenza artificiale, che stanno invadendo sempre di più la ricerca web e i social, iniziano a farsi sentire proponendo talvolta foto e informazioni fuorvianti. Il caso dell’IA impazzita di qualche giorno fa è un palese esempio. Dopo l’uscita della foto, pubblicata sul profilo X, la parola Giovanni Storti è finita in tendenza nel Trending Topic del social network. Il profilo X riportava semplicemente la breve biografia “Nikola Tesla è stato un inventore, fisico e ingegnere elettrico, nato da una famiglia serba nell’attuale territorio della Croazia durante il periodo dell’Impero austriaco, naturalizzato statunitense nel 1891”. Ma il ricordo di Tesla è diventato improvvisamente un meme, l’ennesimo, di Giovanni Storti.

Nikola Tesla e Giovanni Storti, la foto generata dall’intelligenza artificiale è già un meme sul web

Nikola Tesla e Giovanni Storti

La foto è apparsa su X (ex Twitter), ma inizialmente nessuno ha alluso alla somiglianza tra Nikola Tesla e Giovanni Storti. I lettori hanno subito individuato la figura di Tesla con quella di Storti, unendosi in un unico coro. Non sono mancati i meme più celebri della storia di Aldo, Giovanni e Giacomo e tante altre divertenti battute. Chiaramente, si tratta di un fotomontaggio generato erronamente dall’intelligenza artificiale che inconsapevolmente ha esagerato con il contrasto dei lineamenti della foto in bianco e nero. Insomma, questa volta ci facciamo una bella risata, come quelle che ci ha fatto fare l’attore Storti nelle intramontabili commedie di Aldo, Giovanni e Giacomo.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA