Eda Gjergo figlia di Margherita Hack: età, padre, marito e figli, lavoro e biografia

Eda Gjergo figlia di Margherita Hack

Eda Gjergo chi è la “figlia” di Margherita Hack

Eda Gjergo è la nipote e figlia adottiva di Margherita Hack, una famosa astrofisica e divulgatrice scientifica italiana. Eda ha anche collaborato con Hack nella divulgazione scientifica, scrivendo con lei un libro di successo intitolato “Così parlano le stelle”. Chi è Eda Gjergo oggi ?

Eda Gjergo età, genitori e origini

Data di nascita: Eda Gjergo età 32 anni è la nipote e figlia adottiva di Margherita Hack, è nata a Tirana, in Albania, nel 1984. I suoi genitori sono Gjergji Gjergo e Liliana Hack, la sorella di Margherita. Gjergji Gjergo era un ingegnere albanese che aveva sposato la sorella di Margherita, Liliana, nel 1978 Si è trasferita in Italia con i suoi genitori nel 1991 e ha frequentato il liceo scientifico presso il Collegio del Mondo Unito di Duino, vicino a Trieste. Ha seguito le orme scientifiche di Hack, laureandosi in fisica e matematica negli Stati Uniti e conseguendo il dottorato in fisica a Trieste.

Che lavoro fa Eda Gjergo, la biografia

Gjergo è una giovane astrofisica e divulgatrice scientifica, nata in Albania e cresciuta in Italia. Si è laureata in fisica e matematica negli Stati Uniti e ha conseguito il dottorato in fisica a Trieste. Attualmente è una ricercatrice post-dottorato presso l’Università di Nanjing in Cina, dove si occupa di evoluzione chimica e polverosa delle galassie, mezzo interstellare e simulazioni cosmologiche.

Eda Gjergo marito e figli, vita privata

Eda Gjergo figlia di Margherita Hack

Eda, la nipote e figlia adottiva di Margherita Hack, è sposata con Xu Wei, un astrofisico cinese che ha conosciuto durante il suo dottorato a Trieste. Xu Wei è un ricercatore presso l’Università di Nanjing, dove lavora insieme a Eda sui temi dell’evoluzione chimica e polverosa delle galassie, del mezzo interstellare e delle simulazioni cosmologiche. Xu Wei e Eda Gjergo si sono sposati nel 2018 e hanno una figlia di nome Luna Wei, nata nel 2020.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA