Pierdante Piccioni età, moglie e figli, vita privata: la storia vera del medico di Doc Nelle Tue Mani

Blog di Alberto Fuschi

Updated on:

Pierdante Piccioni storia vera

Pierdante Piccioni storia vera del medico di Doc Nelle Tue Mani

Pierdante Piccioni è un medico e scrittore italiano, noto come il “Dottor Amnesia”. La sua storia vera ha ispirato la fiction “Doc – Nelle tue mani”, con Luca Argentero che ha interpretato il ruolo di Andrea Fanti, corrispondente a lui. Ma il suo vissuto è davvero tutto reale come nella fiction ? Ecco la storia vera di Pierdante Piccioni. Chi è la moglie, chi sono i suoi figli ? Tutto su di lui

Pierdante Piccioni età e storia vera dell’incidente

Data di nascita: Pierdante Piccioni età 64 anni è nato il 30 agosto 1959 a Levata di Grontardo, in provincia di Cremona. Nel 2013, Piccioni ha avuto un incidente stradale che gli ha fatto perdere la memoria degli ultimi 12 anni. Ha dovuto ricostruire la sua vita personale e professionale, con l’aiuto della moglie, dei figli e degli amici. Ha raccontato la sua esperienza nel libro “Meno dodici”, scritto con Pierangelo Sapegno. Piccioni è stato anche in prima linea durante la pandemia, lavorando nell’ospedale di Lodi. Piccioni si è laureato in Medicina diventando primario del pronto soccorso dell’Ospedale Maggiore di Lodi e di quello di Codogno. Oggi è anche professore universitario presso l’Università degli Studi di Pavia e consulente del Ministero della salute.

Pierdante Piccioni biografia e libri

Tra i libri scritti da Pierdante Piccioni, ci sono:

  • Meno dodici: il primo libro, pubblicato nel 2016, in cui Piccioni narra la sua lotta per ricostruire la sua vita dopo aver dimenticato dodici anni. Il libro ha ispirato la fiction “Doc – Nelle tue mani”, con Luca Argentero.
  • Pronto soccorso: il secondo libro, pubblicato nel 2017, in cui Piccioni racconta le storie di alcuni pazienti che ha incontrato nel suo lavoro di primario del pronto soccorso. Il libro è un omaggio alla professione medica e alla sua dimensione umana.
  • Colpevole di amnesia: il terzo libro, pubblicato nel 2020, in cui Piccioni si trova a dover affrontare un’accusa di omicidio per un fatto che non ricorda. Il libro è un thriller che mescola realtà e finzione, e che mette in discussione il concetto di verità.
  • Doc – Nelle tue mani: il quarto libro, pubblicato nel 2022, in cui Piccioni ripercorre le vicende della fiction ispirata alla sua storia, e ne svela i retroscena e i personaggi. Il libro è anche un’occasione per riflettere sul significato della memoria e dell’identità.

Pierdante Piccioni moglie e figli, vita privata

Pierdante Piccioni storia vera

La moglie di Pierdante Piccioni, il medico che ha ispirato la fiction “Doc – Nelle tue mani”, si chiama Maria Assunta Zanetti. Lei è una professoressa di filosofia e storia presso l’Università degli Studi di Pavia. I due si sono sposati nel 1986 e hanno avuto 2 figli: Lorenzo Piccioni e Giulia Piccioni rispettivamente di 20 e 23 anni. Dopo l’incidente, il dottor Piccioni ha ritrovato i suoi figli adulti.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA