Come finisce Una Questione Privata film 2017, finale spiegazione e le differenze con il libro

Blog di Alberto Fuschi

Come finisce Una Questione Privata

Come finisce Una Questione Privata, trama e finale del film

Come finisce Una Questione Privata

Una Questione Privata è un film 2017 diretto dai fratelli Taviani, tratto dall’omonimo romanzo di Beppe Fenoglio. Il libro è considerato uno dei capolavori di Fenoglio, che racconta la Resistenza con uno stile asciutto e realistico, ma anche con una forte carica lirica e poetica. Il tema principale è quello dell’amore, inteso come una questione privata che si scontra con la brutalità della guerra e della storia. Il film, presentato al Toronto Film Festival, ha ricevuto un Nastro d’argento speciale a Paolo Taviani e in omaggio a Vittorio Taviani, poiché Vittorio è deceduto pochi mesi dopo l’uscita dell’opera cinematografica. Milton è interpretato da Luca Marinelli, affiancato da Valentina Bellè nei panni di Fulvia. Come finisce Una Questione Privata il film. Il finale, la spiegazione e le differenze con il libro.

Come finisce Una Questione Privata, trama completa del film e del libro

Durante la Resistenza, il partigiano Milton cerca di scoprire se il suo amico Giorgio ha avuto una relazione con Fulvia, la ragazza di cui è innamorato. Milton si reca nella villa dove ha conosciuto Fulvia e apprende dalla governante che lei e Giorgio si sono frequentati nell’estate del 1943. Questa rivelazione lo tormenta e lo spinge a cercare Giorgio, che è stato catturato dai fascisti. Milton spera di poterlo liberare con uno scambio di prigionieri, ma non riesce a trovare nessun fascista vivo da offrire in cambio. Nel frattempo, ripensa ai momenti passati con Fulvia, tra dubbi, rimpianti e speranze.

Come finisce Una Questione Privata il libro di Beppe Fenoglio

Il finale del romanzo Una questione privata di Beppe Fenoglio è uno dei più discussi e controversi della letteratura italiana. Il romanzo si conclude con Milton, il protagonista, che cerca di raggiungere il suo amico e rivale Giorgio, prigioniero dei fascisti, per chiedergli la verità sull’amore che lo lega a Fulvia, la ragazza di cui Milton è innamorato. Milton, però, viene sorpreso da una squadra fascista e inseguito fino a un bosco, dove si nasconde dietro un albero. L’ultima frase del romanzo è: “Milton si sentì sollevare da terra e volare”. Questa frase lascia aperta l’interpretazione sul destino di Milton: è stato colpito da una raffica di mitra e sta morendo, oppure è riuscito a sfuggire ai fascisti e sta correndo verso Giorgio? Come finisce il film Una Questione Privata ?

Una Questione Privata finale spiegazione del film

La critica letteraria si è divisa: alcuni sostengono che il finale sia volutamente ambiguo e aperto, per sottolineare la tensione e l’incertezza della guerra e della storia, e per lasciare al lettore la libertà di immaginare il seguito. Altri ritengono che il finale sia incompleto e che Fenoglio avesse in mente un’ulteriore scena, in cui Milton avrebbe incontrato Giorgio e avrebbe scoperto la verità su Fulvia. Altri critici hanno notato delle analogie tra il finale di Una questione privata e quello di un altro romanzo di Fenoglio, Il partigiano Johnny, in cui il protagonista riesce a fuggire dai fascisti e a raggiungere i suoi compagni. Il film 2017 dei fratelli Taviani ha scelto di modificare il finale del romanzo, facendo sopravvivere Milton e facendolo incontrare con Giorgio, che gli rivela che Fulvia lo amava solo lui.

Una Questione Privata cast completo

  • Luca Marinelli: Milton
  • Valentina Bellè: Fulvia
  • Lorenzo Richelmy: Giorgio
  • Anna Ferruzzo: Custode
  • Marco Brinzi: Contadino
  • Francesco Turbanti: Cobra
  • Giulio Beranek: Ivan
error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA