Gloria Grandi storia vera, chi era l’attrice italiana nella realtà: esiste veramente ?

Blog di Alberto Fuschi

Gloria Grandi storia vera

Gloria Grandi storia vera, chi è l’attrice italiana nella realtà

Chi seguirà la fiction Gloria con protagonista Sabrina Ferilli si chiederà: chi è Gloria Grandi nella realtà ? La serie tv di Rai 1 diretta da Fausto Brizzi è basata su una storia vera. Un ritratto acido del mondo dello spettacolo attraverso gli occhi di una diva, disposta a tutto per ritrovare il successo perduto. Un mondo nel quale Gloria sguazza con l’allegra ferocia di uno squalo bianco. La fiction esplora tutti gli ambienti del mondo dello spettacolo italiano. Dal cinema al teatro, passando per il set televisivo. Gloria è rimasta ingabbiata nel suo personaggio di grande successo nella serie popolare La dottoressa Palazzo giunta a ben 5 stagioni. In questo modo l’attrice Grandi è stata etichettata come volto del piccolo schermo che non può meritarsi un posto nel grande cinema italiano. E così si inventa uno stratagemma fingendosi malata per finire nuovamente sui giornali e ottenendo persino un David di Donatello alla carriera. Gloria Grandi è una storia vera, a chi si ispira veramente secondo il regista ?

Gloria Grandi storia vera e biografia

Gloria Grandi storia vera
Gloria Grandi vince il David di Donatello

La mitica Gloria Grandi è una star in disarmo. Nata a Roma (età 60 anni), nome vero Gloria Cicalone, è seriamente nei guai, ma lei non è convinta. Se nessuno la chiama più, la colpa è del suo agente, dei produttori, del pubblico, delle sue colleghe meno brave ma con i contatti giusti. Gloria è ancora bellissima ma nel tempo i suoi difetti si sono esasperati fino a renderla davvero insopportabile. Non che sia diversa nel privato, visto che ha pessimi rapporti anche con la sua unica figlia Emma. Ormai ingabbiata nel ruolo della dottoressa Palazzo, protagonista dell’omonima fiction, fingerà una malattia per tornare alla ribalta. Non accetta che il mondo dello spettacolo l’abbia dimenticata e a poco servono le rassicurazioni della sua fidata assistente Iole dell’ex marito ancora molto innamorato di lei e della figlia Emma.

Gloria Grandi marito e figli

Gloria Grandi è sposata con Alex Pellegrini, che lavorava come truccatore. Con lui ha avuto la sua unica figlia Emma Pellegrini. Gloria ha avuto una storia d’amore anche con il suo agente Manlio De Vitis.

Gloria Grandi chi è l’attrice italiana nella realtà, a chi si ispira veramente nella fiction (secondo il regista)

Gloria Grandi chi è l'attrice nella realtà
Gloria Grandi e Gloria Swanson

Senza scomodare i classici “Effetto Notte” o “Viale del tramonto” o i classici moderni come “Pallottole su Broadway”, “Get shorty” o “Notting Hill”, tutti film che mettono in scena attori famosi o aspiranti tali più o meno problematici, che esplorano le varie sfaccettature del dietro le quinte dello star system, il maggior riferimento come tema e ambiente per “Gloria” è “Eva contro Eva”, dove Bette Davis interpreta la diva dimenticata Margo Channing. Un’altra ispirazione è quella dell’attrice Gloria Swanson, una vecchia diva del muto caduta nel dimenticatoio. Durante la conferenza stampa Sabrina Ferilli ha dichiarato di conoscere tante storie simili a Gloria Grandi, ma di lei (escludendo la romanità) non c’è praticamente nulla. Non troverete quindi una vera pagina Wikipedia su Gloria Grandi, ma solo ispirazioni. Anche il cognome Scicolone, richiama lontanamente quello di Sofia Costanza Brigida Villani Scicolone, ovvero la grande Sophia Loren.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA