Ernesto Assante moglie e figli, vita privata: causa morte del giornalista

Blog di Alberto Fuschi

Ernesto Assante moglie e figli

Ernesto Assante chi era il giornalista, simbolo della musica italiana

Ernesto Assante moglie e figli

Ernesto Assante è stato un giornalista e critico musicale italiano, tra i più noti del suo settore, prestigiosa firma del giornale La Repubblica. Ha partecipato fino all’ultimo festival di Sanremo 2024, prima di morire il 26 febbraio 2024. Ha scoperto numerosi cantanti italiani che lo hanno ringraziato e ricordato con emozione dopo la sua scomparsa. Uno di questi è Gino Castaldo, con il quale ha avuto un’importante legame umano e lavorativo. Ha collaborato con numerosi settimanali e mensili italiani e stranieri, tra cui “Epoca”, “L’Espresso” e “Rolling Stone”. In televisione, ha lavorato come consulente musicale e autore per vari programmi, inclusi Sanremo Rock e il Cantagiro. In radio, la sua prima esperienza come speaker è stata nel 1975, e ha lavorato con Radio Blu e Rai Radio 1, tra gli altri. Assante è ricordato come una figura di spicco nel giornalismo musicale italiano, la cui eredità continuerà a influenzare le generazioni future. Chi era Ernesto Assante, come è morto ? Aveva una moglie e dei figli ?

Ernesto Assante causa morte e malattia del giornalista

Ernesto Assante è nato a Napoli il 12 febbraio 1958. Ha iniziato la sua carriera giornalistica nel 1977, collaborando con il “Quotidiano dei lavoratori”. Dal 1978 al 1984, ha scritto come critico musicale per “Il manifesto” e dal 1979 per “La Repubblica”, dove è stato critico musicale, caporedattore e inviato. Assante è stato anche direttore di McLink e Kataweb ed era collaboratore dell’Enciclopedia Italiana Treccani per le voci della musica popolare. È morto a Roma all’età di 66 anni nella sera del 26 febbraio 2024, a causa di un ictus.

Ernesto Assante moglie e figli, la vita privata: l’ultima partecipazione a Sanremo 2024

Ernesto Assante era sposato. Sua moglie si chiama Eleonora e con lei ha avuto 2 figlie: Sofia Assante e Costanza Assante. Non ci sono ulteriori notizie sulla sua vita privata, perché ha sempre mantenuto una certa distanza dai riflettori, se non per il suo prezioso lavoro riconosciuto da tutto il mondo della musica italiana e dello spettacolo che si stringe intorno a questo lutto.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA