Come finisce Hammamet, finale spiegazione e significato del film di Bettino Craxi

Blog di Alberto Fuschi

Come finisce Hammamet

Come finisce Hammamet, il finale e il significato del film di Bettino Craxi

Hammamet è un film 2020 diretto da Gianni Amelio e incentrato sulla vita di Bettino Craxi e su un capitolo complesso della storia d’Italia, a distanza di 20 anni dalla morte di uno degli uomini politici più importanti della Repubblica Italiana. Una ricostruzione basata su testimonianze reali e che rivive la caduta del primo socialista con l’incarico di Premier fino all’inchiesta di Mani Pulite. Protagonista Pierfrancesco Favino nei panni di Craxi, per la regia di Gianni Amelio e le musiche di Nicola Piovani. La pellicola ha incassato 5 milioni e mezzo di euro classificandosi al 21simo posto nella stagione cinematografica di riferimento. Come finisce Hammamet. La trama, il finale e la spiegazione del film.

Come finisce Hammamet: gli ultimi 6 mesi del Presidente Bettino Craxi

Come finisce Hammamet

Craxi è il “Re” ormai caduto in disgrazia che, dopo la lunga era nella quale è stato al potere portando il suo Partito Socialista al Governo insieme alla Democrazia Cristiana, sceglie l’esilio volontario in un paese straniero in seguito a Tangentopoli. La figlia lotta con tutte le sue forze per lui e per impedire che la sua immagine venga screditata, e infine un terzo personaggio, un ragazzo misterioso, che si introduce nel loro mondo e cerca di scardinarlo dall’interno.

Come finisce Hammamet film con Pierfrancesco Favino

Craxi viene operato in Tunisia, ma tutto non va come previsto. L’ex leader socialista viene colpito da un infarto. Prima di morire ha delle terribili visioni: rivede la sua infanzia in collegio. Nella seconda sequenza incontra suo padre che lo porta dalla cima del Duomo di Milano a un teatro dove si sta svolgendo un disgustoso spettacolo di satira nera, dove il cadavere di Craxi viene preso in giro da tutta la folla. La mattina seguente, Anita ritrova Bettino senza vita disteso nel giardino di casa.

Hammamet finale spiegazione del film, cosa significa

Dopo la morte di suo padre, Anita viene chiamata da Fausto, ricoverato in un ospedale psichiatrico. Ha scambiato l’immagine di suo padre con quella di Bettino. Fausto dirà inoltre che suo padre non si è suicidato, ma è stato lui a spingerlo dal balcone. Fausto consegna ad Anita il nastro con le confessioni segrete del Presidente, chiedendole di proteggerlo a costo della sua vita. Secondo una nostra opinione, i momenti immaginati da Craxi prima di morire, si riferiscono a una sorta di pentimento e fallimento della sua carriera politica e a un’insoddisfazione del pubblico e degli ex elettori, come l’indimenticabile momento delle monetine.

Hammamet cast completo

  • Pierfrancesco Favino: il Presidente Bettino Craxi
  • Livia Rossi: la figlia Anita
  • Alberto Paradossi: il figlio
  • Luca Filippi: Fausto Sartori
  • Silvia Cohen: la moglie
  • Renato Carpentieri: il politico
  • Claudia Gerini: l’amante
  • Federico Bergamaschi: il nipote Francesco
  • Roberto De Francesco: il medico della clinica psichiatrica
  • Adolfo Margiotta: l’attore
  • Massimo Olcese: l’attore vestito da donna
  • Omero Antonutti: il padre
  • Giuseppe Cederna: Vincenzo Sartori
error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA