Come finisce Un anno con Salinger: finale spiegazione del film

Blog di Alberto Fuschi

Come finisce Un anno con Salinger

Come finisce Un anno con Salinger, trama e finale

Come finisce Un anno con Salinger

Un anno con Salinger è un film 2020 diretto da Philippe Falardeau, ispirato al romanzo omonimo ed autobiografico di Joanna Rakoff. Ambientato nella New York degli anni ’90, il film segue le vicende di Joanna, una giovane aspirante scrittrice che ottiene un lavoro come assistente di Margaret, un’agente letteraria che rappresenta il celebre e misterioso J.D. Salinger. Il compito di Joanna è quello di rispondere in modo impersonale alla montagna di lettere che lo scrittore riceve ogni giorno dai suoi fan. Come finisce Un anno con Salinger. La trama, il finale e la spiegazione del film.

Come finisce Un anno con Salinger, trama completa

Joanna, una giovane aspirante scrittrice, deve fare i conti con la necessità di trovare un lavoro e sogna di poter pubblicare le sue poesie. Riesce a farsi assumere come assistente di Margaret, un’agente letteraria che ha tra i suoi assistiti l’autore J.D. Salinger che vive volutamente da recluso e lontano dalle luci della ribalta. Il compito di Joanna sarà quello di rispondere alla montagna di lettere che riceve ogni giorno lo scrittore dai suoi fan. La risposta a tutte le lettere è sempre la stessa: un modello standard, un copione da seguire all’infinito.

Come finisce Un anno con Salinger film 2020

La giovane Joanna diventa sempre più riluttante a rispondere con lettere impersonali dell’agenzia e d’impulso inizia a personalizzare le risposte. Le sue lettere spiritose e commoventi le permetteranno, attraverso la voce del grande scrittore, di scoprire la propria. Così Joanna inizia a prendere decisioni significative sia nella sua vita professionale che personale. Dopo essersi distinta nell’agenzia letteraria Harold Ober Associates, che rappresentava J.D. Salinger, Joanna si trova di fronte a un bivio: le viene offerta una promozione, ma lei ha aspirazioni diverse e sogna di diventare scrittrice.

Un anno con Salinger finale spiegazione del film

La passione per la scrittura e il desiderio di perseguire i suoi sogni la portano a rifiutare la promozione e lasciare l’agenzia. Parallelamente, la sua vita personale subisce un’importante svolta quando decide di lasciare il suo compagno Don e di trasferirsi, segnando un passo significativo verso l’indipendenza e l’affermazione di sé.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA