Giacomo Parodi amico di Mameli: storia vera e biografia, chi era il rivoluzionario di Genova

Blog di Alberto Fuschi

Giacomo Parodi amico di Mameli

Giacomo Parodi storia vera, chi era l’amico di Mameli

Giacomo Parodi amico di Mameli

Giacomo Parodi, interpretato dall’attore Marco Gualco è un personaggio della serie tv Mameli. Anche lui da poco nel gruppo, è affascinato dal carisma di Goffredo e lo segue in tutte le avventure, pur con un esito tragico. Chi era Giacomo Parodi ? La storia vera dell’amico di Mameli.

Giacomo Parodi storia vera e biografia

Data di nascita: Giacomo Parodi nato a Genova nel 1816 fu un avvocato, un politico e un rivoluzionario che partecipò attivamente al Risorgimento italiano. Fu uno dei fondatori della Società Entelema, un’associazione culturale e politica che promuoveva le idee liberali e nazionali. Fu anche uno dei protagonisti della rivolta di Genova del 1849, che si oppose alla restaurazione del dominio austriaco dopo la sconfitta del Regno di Sardegna nella prima guerra d’indipendenza. Insieme a Mameli, Bixio e altri volontari, Parodi difese la città dagli assalti delle truppe austriache.

Giacomo Parodi causa morte

Parodi fu ferito mortalmente durante uno scontro a Pozzolo. Muore il 9 aprile 1849, pochi giorni prima di Mameli, che lo ricordò con una commovente poesia.

Giacomo Parodi moglie e figli ?

Parodi è morto a soli 33 anni. Non è riuscito ad avere una moglie, né tantomeno dei figli. Sebbene la sua figura sia praticamente quasi sconosciuta nella storia italiana, egli rimane comunque uno dei fedeli combattenti al fianco di Mameli nella Società Entelema. Il personaggio di Parodi viene valorizzato nella fiction di Rai 1 Mameli il ragazzo che sognò l’Italia,

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA