Adele Baroffio fidanzata di Mameli: storia vera e biografia, chi era l’ultima donna del poeta

Blog di Alberto Fuschi

Adele Baroffio fidanzata di Mameli

Adele Baroffio fidanzata di Mameli, chi era veramente

Adele Baroffio fidanzata di Mameli

Adele Baroffio interpretata dall’attrice Chiara Celotto nell’omonima serie tv, era la fidanzata di Goffredo Mameli, il poeta e patriota italiano autore dell’Inno d’Italia. Si sono conosciuti quando Mameli era ferito in ospedale e lei lo ha assistito con dedizione. Adele era sposata con un diplomatico legato alla Corte papale, ma si è innamorata di Mameli e ha condiviso con lui gli ideali di libertà e patriottismo. La loro storia d’amore è stata breve e interrotta dalla morte di Mameli, avvenuta nel 1849. Si può certamente dire che Adele è stata l’ultima donna di Mameli. Davvero così ? Ecco la biografia e la presunta storia vera di Adele Baroffio, la causa della morte e altre curiosità.

Adele Baroffio storia vera e biografia, il vero marito

Il vero marito di Adele Baroffio era il Cavaliere Baroffio, Adele è giunta a Roma per seguire gli impegni del marito, che tuttavia, ai primi sentori di rivolta, ha lasciato la città.. Adele, invece, è rimasta a Roma volontariamente, prendendo parte attiva nel supportare la causa repubblicana. Donna forte e indipendente, si muove con facilità nell’Officina metallurgica in cui l’armata di Garibaldi deposita le armi e difende con ardore il suffragio universale quando, con Armellini e Saffi, si discute degli articoli della Costituente. La sua energia e il suo carattere conquistano Goffredo al primo sguardo, nonostante Adele impieghi un po’ di tempo prima di cedere all’amore di questo giovane genovese. Il loro sarà un amore travolgente.

Chi era Adele Baroffio, è esistita veramente ? La causa della morte e l’ultima lettera di Mameli

A quanto pare la figura di Adele Baroffio è esistita realmente ed è inserita tra le storie d’amore che ebbe Mameli. Fu lei, insieme all’infermiera Madame Paulet e Cristina di Belgioioso ad assisterlo all’ospedale della Trinità dei Pellegrini. Adele è deceduta non molto tempo dopo il decesso di Mameli e per molti la causa della morte fu attribuita al dispiacere per la precoce scomparsa del suo amato Mameli che le scrisse un’ultima poesia d’amore. Il corpo di Baroffio è sepolto al cimitero Acattolico di Roma.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA