Dove hanno girato Mameli fiction, location e ambientazione della serie tv Il ragazzo che sognò l’Italia

Blog di Alberto Fuschi

Dove hanno girato Mameli il ragazzo che sognò l'Italia fiction

Dove hanno girato Mameli il ragazzo che sognò l’Italia, location fiction di Rai 1

Dove hanno girato Mameli il ragazzo che sognò l'Italia fiction

Dove hanno girato Mameli il ragazzo che sognò l’Italia ? Una miniserie evento per raccontare al grande pubblico una storia forse poco conosciuta, ma straordinaria: la vita di Goffredo Mameli, poeta ed eroe del Risorgimento, ispirato autore di quel canto che è diventato l’Inno nazionale della Repubblica Italiana. Con Mameli partono dalla sua città, Genova, trecento volontari verso Milano in supporto delle Cinque giornate del ‘48. E sempre con lui salpano altri cinquecento patrioti alla difesa di Roma nel ‘49. Sono questi alcuni luoghi, tratti dalla storia vera, che rivedremo ricostruiti nella fiction. Dove è stato girato Mameli ? Ecco le location della serie tv.

Dove hanno girato Mameli il ragazzo che sognò l’Italia, ambientazione riprese

La miniserie è stata girata tra il 2023 e il 2024 in diverse location italiane, tra cui Genova, Roma e Torino. I registi Luca Lucini e Ago Panini hanno parlato della ricostruzione del set su Spettacolo Italiano “Abbiamo avuto l’onore di avere accesso a scenografie vere, sfruttando il sempre incredibile patrimonio italiano. In particolar modo, abbiamo avuto accesso a zone e palazzi di Genova, perfette scenografie naturali per raccontare la passione di Goffredo e dei suoi. Abbiamo cercato di dimenticare l’importanza storica a posteriori dei nostri protagonisti, per concentrarci sul loro divenire”.

Mameli il ragazzo che sognò l’Italia location fiction

Alcune delle principali location sono il Castello di Agliè, il Castello di Strambino e la Villa Rignon in Piemonte, e il museo dedicato a Giuseppe Mazzini a Genova. E ovviamente al Gianicolo, dove Mameli perse la vita dopo essere stato ferito nel difendere la città assediata dai Francesi. Il Gianicolo è anche il luogo dove è sepolto l’autore dell’Inno Nazionale.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA