Dove hanno girato il film Califano, location del film tv con Rai 1

Dove hanno girato il film Califano

Dove hanno girato il film Califano ? Il film tv diretto da Alessandro Angelini racconta la vita personale e professionale di Califano con grande delicatezza, dandogli vita e voce per raccontarne i successi, ma anche le fragilità e il bisogno di chiudersi in se stesso, quel “se scrive libertà ma se legge solitudine” che ha caratterizzato la sua intera esistenza. E qui non possono mancare ovviamente riferimenti nei suoi luoghi del cuore e dell’infanzia, prima di diventare Er Califfo di Roma, uno dei cantautori più amati e discussi della musica italiana. Dove è stato girato Califano ? Ecco le location del film.

Dove hanno girato il film Califano, ambientazione riprese

Dove hanno girato Califano
Leo Gassmann sul set del film Califano

Il film tv Califano è ambientato a Roma dal 1960 al 1984, nel periodo che va dalla Dolce Vita fino ai primi anni 2000. In questo modo emerge l’artista Califano, l’uomo e il bambino di un tempo, in un dialogo costante tra loro. Il film-tv è stato girato a Roma, la città in cui è ambientata la storia, durante l’autunno del 2023.

Califano location del film tv di Rai 1 con Leo Gassmann

Tra le location del film c’è Il Teatro Parioli di Roma, che avrà un ruolo centrale in questa storia, ma gli interni non sono tutti nel medesimo teatro. Il set si è sviluppato in altre scene nei pressi di Garbatella-San Paolo, ricostruite come all’epoca, e al centro storico di Roma. Un altro luogo è il litorale romano. Diverse scene, anche quella del matrimonio, sono state girate a Fregene.


Blog di Alberto Fuschi

Giornalista iscritto presso l'Ordine Nazionale dei Giornalisti. Blog Magazine: Piper Spettacolo Italiano

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA