Come finisce Napoli Velata, finale spiegazione e significato del film: chi ha ucciso Andrea

Blog di Alberto Fuschi

Updated on:

Come finisce Napoli Velata film di Ferzan Ozpetek

Come finisce Napoli Velata, trama e finale

Come finisce Napoli Velata film di Ferzan Ozpetek

Napoli velata è un film 2017 diretto da Ferzan Özpetek, che mescola dramma, thriller e noir in una storia di passione, mistero e verità ambientata nella città partenopea. Giovanna Mezzogiorno è Adriana, una donna travolta da un amore improvviso e da un delitto violento. A lei si aggiunge un cast eccezionale composto da Alessandro Borghi, Anna Bonaiuto, Peppe Barra, Lina Sastri, Isabella Ferrari, Luisa Ranieri, Maria Pia Calzone e Carmine Recano. Come finisce Napoli Velata. La trama, il finale e la spiegazione del film.

Come finisce Napoli Velata, trama completa

Adriana, una medico legale, viene sedotta da Andrea, un giovane affascinante, durante una festa a casa della sua zia Adele. I due trascorrono una notte d’amore, ma Andrea non si presenta all’appuntamento che le aveva dato per il giorno dopo. Adriana scopre che il ragazzo è stato ucciso e le aveva scattato delle foto mentre dormiva. Inizia così una ricerca della verità, ostacolata dalla zia e da altre figure ambigue, come le antiquarie Ludovica e Valeria. Adriana inizia anche a vedere il fantasma di Andrea, o forse il suo gemello scomparso Luca, che si presenta a lei come tale. Tra colpi di scena, rivelazioni e segreti, Adriana dovrà affrontare il passato e il presente, in una Napoli velata da un manto di magia e superstizione.

Come finisce Napoli Velata film 2017 di Ferzan Ozpetek

Luca è sempre più geloso di Adriana, soprattutto di Antonio. Intanto Pasquale incontra Adriana per svelarle il segreto dei numeri trovati sullo specchio. In questo incontro, Pasquale muore improvvisamente per infarto, secondo la sua amica medico legale Liliana. Adriana non ci crede e pensa che sia stato avvelenato. Andrea è stato ucciso per aver venduto un reperto contraffatto. Al funerale di Pasquale, la donna rivive l’omicidio-suicidio di Isabella nei confronti Domenico. Adriana affronta così Luca, che in realtà non esiste ed è una proiezione del suo doloroso passato.

Napoli Velata finale spiegazione e significato del film: chi ha ucciso Andrea

Qualche tempo dopo Adriana si licenza e si trasferisce in un’altra casa con Antonio. A una cerimonia, Adriana incontra Liliana, che la esorta a far rimanere segreta la verità. Un custode lascia ad Adriana un portafortuna a forma di occhio che aveva suo padre, sostenendo che sia caduto a Luca, prima che entrasse nella cerimonia. Adriana è convinta di essere venuta da sola, ma poi accetta con piacere il portafortuna. Anche questo momento potrebbe essere frutto dell’immaginazione di Adriana. Le due antiquarie lesbiche hanno ucciso Andrea. Il significato di Napoli Velata è sul Cristo Velato. Nella battuta di Liliana si rivolge infatti alla verità che rimanga velata come il famoso Cristo di Napoli.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA