Dove hanno girato La Rosa dell’Istria, location e ambientazione film tv

Blog di Alberto Fuschi

Dove hanno girato La Rosa dell'Istria

Dove hanno girato La Rosa dell’Istria, location film di Rai 1

Dove hanno girato La Rosa dell'Istria

Dove hanno girato La Rosa dell’Istria ? Il film tv “La Rosa dell’Istria” – liberamente ispirato al romanzo “Chi ha paura dell’uomo nero?” di Graziella Fiorentin, che racconta la storia di una famiglia italiana costretta a lasciare la propria terra, l’Istria, durante la Seconda Guerra Mondiale e l’esodo giuliano-dalmata. Il film ha un’ambientazione fedele al racconto, che vi illustreremo di seguito. Dove è stato girato La Rosa dell’Istria. Ecco le location del film.

Dove hanno girato La Rosa dell’Istria, ambientazione riprese

Il film tv La Rosa dell’Istria è stato girato nell’anno 2023 per circa 3 settimane. Le riprese hanno interessato alcuni luoghi del Friuli Venezia Giulia, tra cui il Porto Vecchio di Trieste, Gradisca d’Isonzo, Mossa, Gorizia, Grado e Fossalon. Queste località offrono un patrimonio storico, artistico e naturalistico di grande valore e bellezza in Friuli. A seguire, nello specifico, tutte le location del film La Rosa dell’Istria.

La Rosa dell’Istria location del film tv

Facendo base a Gorizia, il film è stato girato in molti luoghi come Trieste, presso il campo esuli, Cividale, Giassico, Travesio che è diventata la stazione ferroviaria con il magnifico treno a vapore, Chiusa di Sagrado, con l’imponente diga diventata la casa di Leo, Fossalon di Grado dove è stato ambientato il Polesine. Un gran lavoro da parte dello scenografo Leonardo Conte che ha curato nel dettaglio, con la stessa passione messa da Enrica Barbano, la costumista di grande esperienza.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA