Come finisce Il ritratto del Duca, finale spiegazione del film: chi è il colpevole

Blog di Alberto Fuschi

Come finisce Il ritratto del Duca

Come finisce Il ritratto del Duca, trama e finale

Come finisce Il ritratto del Duca

Il ritratto del Duca è un film 2020 diretto da Roger Michell, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia 2020. Protagonisti Jim Broadbent e Helen Mirren nei ruoli dei coniugi Bunton. Si narra la storia vera di Kempton Bunton, un pensionato 70enne che rubò il famoso dipinto Portrait of the Duke of Wellington di Francisco Goya dalla National Gallery di Londra. Un gesto da condannare, ma che in realtà era denso di altri significati. Come finisce Il ritratto del Duca. La trama, il finale e la spiegazione del film.

Come finisce Il ritratto del Duca, trama completa

Kempton Bunton è un tassista sessantenne e ha sempre avuto una personalità molto forte, dice sempre ciò che pensa senza filtri o mezzi termini e ne ha per tutti: il governo, la stupidità, l’ingiustizia sociale soprattutto. Metà del tempo lo passa a opporsi, il resto a cercare un lavoro. Le finanze familiari scarseggiano, così suo figlio decide di rubare dalla National Gallery di Londra il ritratto del Duca di Wellington. Dopo averlo rimproverato per il gesto fuori dall’ordinario, Kempton decide di diventare suo complice. Come? Chiedendo un riscatto al governo inglese.

Come finisce Il ritratto del Duca film 2020 di Roger Michell

Bumpton invia delle note di riscatto dicendo che restituirà il dipinto a condizione che il governo accettasse di fornire gratuitamente la televisione agli anziani e fornire altri beni culturali. Il seguito è diventato leggenda. Solo 50 anni dopo è emersa la storia completa: una sorprendente rivelazione di come un uomo buono ha deciso di cambiare il mondo e così facendo ha salvato suo figlio e il suo matrimonio.

Il ritratto del Duca finale spiegazione: chi è il colpevole

Il finale del film rivela che il vero colpevole non è Kempton Bunton, il pensionato che si è confessato, ma suo figlio Jackie, che ha agito per impressionare il padre. Il dipinto non viene mai recuperato e le licenze TV diventano gratuite per gli anziani.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA