Henri Papillon Charriere storia vera: causa morte, moglie e figli, chi era lo scrittore

Blog di Alberto Fuschi

Henri Papillon Charriere storia vera

Henri Papillon Charriere storia vera, chi era lo scrittore

Henri Papillon Charriere storia vera

Henri Charrière, conosciuto anche come Henri Papillon Charriere, o più semplicemente Papillon, ha ispirato la storia vera dell’omonimo film Papillon. Charriere era un detenuto francese che ha tentato di fuggire dalla colonia penale dell’Isola del Diavolo nella Guyana francese. Il film racconta la sua amicizia con Louis Dega, un falsario che lo aiuta a finanziare la sua evasione. Il film è interpretato da Charlie Hunnam nel ruolo di Papillon e Rami Malek in quello di Dega. Chi era Henri Papillon Charriere ? Chi era sua moglie e i suoi figli e come è morto lo scrittore ? La storia vera.

Henri Papillon Charriere storia vera e biografia

Data di nascita: Henri Charriere è nato il 16 novembre 1906 a Saint Etienne de Lugdares. Scrittore francese, naturalizzato venezuelano, noto per il suo romanzo Papillon, in cui racconta le sue esperienze di prigioniero e fuggitivo dalla colonia penale della Guyana. I suoi genitori erano degli insegnanti, Henri si arruolò nella marina militare a 18 anni e poi si trasferì a Parigi, dove si dedicò alla criminalità francese. Nel 1931 fu condannato all’ergastolo per l’omicidio di un magnaccia, ma si dichiarò sempre innocente. Quindici anni dopo si stabilisce in Venezuela, dove otterrà la cittadinanza, sposandosi 2 volte.

Henri Papillon Charriere moglie e figli

Papillon Charrière si sposò tre volte nella sua vita. La sua prima moglie fu Georgette Jeanne Fourel, detta Nénette, con la quale visse a Parigi dal 1927 al 1930. La sua seconda moglie fu Rita Alcover, una venezuelana che incontrò dopo la sua evasione dalla Guyana francese nel 1945. La sua terza moglie fu Caridad, una cubana che sposò nel 1967, dopo essersi trasferito a Maiorca. Charrière ebbe una figlia di nome Marine, nata nel 1970 dalla sua terza moglie Caridad, una cubana che sposò nel 1967. Marine Charrière è una scrittrice e giornalista che ha pubblicato alcuni libri sulla vita di suo padre e sulla sua eredità letteraria.

Henri Papillon Charriere causa morte e malattia

Papillon Charrière morì il 29 luglio 1973 a Madrid, per un cancro alla gola. Aveva 65 anni. Era stato operato in una clinica, ma non si era ripreso. La sua morte fu annunciata dalla sua terza moglie, Caridad, e dalla sua figlia Marine.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA